domenica 5 febbraio 2017

Il commissario Pepe

IL COMMISSARIO PEPE
regia di Ettore Scola
con Ugo Tognazzi, Giuseppe Maffioli, Silvia Dionisio
103 min. ITA 1969
Pellicola interessante, da guardare con maggiore attenzione rispetto a una semplice commedia, per cogliere le numerose sfumature e i molti indizi visivi. Devo ammettere di conoscere poco Scola e di essere stato piacevolmente sorpreso da questa visione. Il regista dà un quadro di una provincia ben definita (quella, mai citata, vicentina) che riesce a estendersi a un livello nazional popolare, in cui dialoghi e pensieri sono spesso didascalie. Non sorprende quindi che la trama sia prevedibile e poco originale, visto che le intenzioni del regista sembrano essere altre. Non è cinema di impegno civile, ma una cinica e sarcastica radiografia.
Sul piano tecnico, si distingue per le numerose inquadrature ricercate e per alcuni escamotage visivo-narrativi altrettanto ricercati.
Tognazzi, maestro di ammiccamenti del volto, con una tra le più belle voci del cinema italiano, veste i panni di un personaggio a lui ben confacente, con ottimi risultati. 
Un paio di curiosità: il personaggio di Parigi, coscienza urlante della società, è interpretato da un giornalista, Giuseppe Maffioli; in uno dei dialoghi dialettali si cela una bestemmia che Scola sembra concedersi ma che gli viene negata nei sottotitoli.

Il bonario, colto e pragmatico commissario Pepe affronta il lato oscuro dell'opulenta, cattolica e rassicurante cittadina del Nord-Est in cui vive e lavora. Il buon costume, o il malcostume, è trasversale.

Per il video, dati tecnici assai confortanti, forse grazie al restauro del 2016 da cui è stato tratto il dvd sorgente. Audio solo italiano, come i sottotitoli.

 dati tecnici
   Nome: Ettore.Scola.Il.Commissario.Pepe.1969[tiopito].mkv
   Dimensione: 789,389,013 bytes (752.82 MiB)
   Durata: 01:43:16 (6196.04 s)
   Risoluzione: 720 x 304
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.574
   Deviazione standard: 2.956
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 816.648 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ITA

cartella MeGa (file ESCP.zip - 3x250Mb + 1x3Mb)
  https://mega.nz/#F!NVkBmIrR!kT9suFQYrWWWcPmSWs77HA

screenshot (click per vederli 1:1)

12 commenti:

  1. Sì, la filmografia di Scola è molto più "mossa" di quel che si insegna. Penso di averlo visto trent'anni fa , una sola volta. Mai registrato. Purtroppo circolano troppi dvd di Scola davvero orrendi in termini di risoluzione, taluni sembrano dei rip tratti da pessimi master supervhs. Meno male che questo è restaurato... Io ne ho comprati parecchi della collana "espresso" (dai bancarellari a tre neuri l'uno), e alcuni fanno veramente schifo (come "la congiuntura", ad esempio).
    Poi mi pare che in troppe versioni si siano limitati al 4/3 quando invece il formato originale era ben più "large".

    Ottima idea.

    Buone ferie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altri film/dvd non so, ma questo è proprio un widescreen bello strizzato, sempre piacevole (il che ha contribuito a ridurre le dimensioni del rip).

      Elimina
  2. Lo rivedo volentieri "più fresco".

    Grazie mille!

    Nik

    RispondiElimina
  3. Se è quello che penso (e lo scoprirò solo dopo il download) lo vidi almeno trent'anni fa. Anch'io mai registrato né rivisto. Un'ottima scoperta, soprattutto se da originale restaurato. GRAZIE! :D



    Sulla tua capacità di rippare così in piccolo non mi dilungherò più, mi limiterò ad ammirare invidioso ed stupito. ^___^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zitto zitto che sto per cimentarmi in una pellicola muta che mi darà gli stessi problemi che hai affrontato recentemente: La caduta della Casa Usher di Epstein e sceneggiata da Bunuel (tanto per seguire le orme del VMR - venerabile maestro Ranmafan!)

      Elimina
  4. Un piccolo rip per il suo autore, un grande rip per l'umanità (che passa da queste parti)... Neil "Giuseppe" Armstrong ;-)

    RispondiElimina
  5. Francesco
    L'avrò visto pure io una trentina d'anni fa (ma credo anche dopo). Tognazzi non sempre mi piaceva, ma era fenomenale nelle parti di commissario o giudice integerrimo che si scontra con fior di antipatici (Gassman). Grazie.

    RispondiElimina
  6. Scusa zio Pietro, ma invece del film "Comma 22" il link fa riferimento a "Il Commissario Pepe"! Potresti, possibilmente, ricaricare il film di Mike Nichols con Martin Balsam ed Alan Arkin?Ti ringrazio anticipatamente
    Saluti
    Claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudio. Niente di più semplice: in realtà era sballato solo il link nell'indice. :-)
      E' tutto già in linea. Grazie della segnalazione.

      Elimina
    2. Ringraziamenti in ritardissimo, avevo tirato fuori quello che avevo io l'altra sera ma ho scoperto che era di qualità davvero pessima. Poi mi è venuto in mente che c'era nella tua libreria.
      Questo promette bene, grazie mille!

      Elimina
    3. Mi fa sempre piacere quando commentate i post di qualche anno fa. :-)

      Elimina