martedì 14 marzo 2017

Getaway!

GETAWAY! (The Getaway)
regia di Sam Peckinpah
con Steve McQueen, Ali McGraw, Ben Johnson
108 min. USA 1972
Rimasto nel mio personale cassetto mentale fin dall'esordio del blog, questo titolo è uno dei miei preferiti in assoluto. Tratto dal romanzo di Jim Thompson, ne mantiene il senso di angoscia che grava sui protagonisti ma se ne differisce per i ritmi più consoni al linguaggio cinematografico e per un approccio più diretto alla violenza.
Con questo film, appunto violento e amorale, Peckinpah riesce a essere durissimo senza eccedere nel morboso e per questo risulta ancora più efficace. E per questo mi piace tantissimo. Guidati dalla sceneggiatura di Walter Hill, i suoi attori si muovono rigidi e compassati ma rivelano tratti psicologici molto marcati: chi è cinico, chi è sadico, chi è disincantato. Una variegata umanità dove non sembrano esserci certezze e margini di fiducia nell'altro.
McQueen veste i panni di un personaggio a lui particolarmente consono per carattere, mentre McGraw si barcamena bene tra l'ingenuità e la determinazione della sua giovane sposa. In seguito alla collaborazione sullo schermo i due protagonisti si legarono nella vita come nella finzione. Ben Johnson e Al Lettieri fanno la loro bella figura, Slim Pickens si ritaglia un cameo.
Il rifacimento del 1994 con la coppia Baldwin/Basinger è talmente inutile e superfluo che non l'ho proprio mai visto...

Finalmente uscito di prigione, "Doc" McCoy deve organizzare una rapina per ripagare chi lo ha aiutato in sede di commissione per la libertà vigilata.

Qualità più che buona, doppio audio e doppi sottotitoli per un titolo di facile reperimento ma con altre specifiche tecniche.

 dati tecnici
   Nome: Sam.Peckinpah.Getaway.1972[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,412,125,216 bytes (1346.708 MiB)
   Durata: 01:57:47 (7066.96 s)
   Risoluzione: 720 x 304
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.856
   Deviazione standard: 3.18
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1202.074 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file SPG.zip - 5x250Mb + 1x97Mb)
  https://mega.nz/#F!wc81nKIR!otFC3_YgQWXvMU3SWDQ1zw


screenshot (click per vederli 1:1)

12 commenti:

  1. Trisso subito per chiudere l'omaggio al buon vecchio Stevie e anche perché ho messo le mani su una chicca-rarità che non sto nella pelle dal proporvi. Giusto il tempo di vedermela e arriva... :-)

    RispondiElimina
  2. Donaldson NON è Peckinpah, quindi facesti benissimo a trascurare il remake (io invece, ahimé, lo vidi)... grazie del trisso. ;-)

    RispondiElimina
  3. Sempre un bellissimo film, indipendentemente dalle volte viste. Anch'io ho fatto l'errore di vedere il remake e non lo auguro a nessuno. Se dovessi scriverne una critica, si intitolerebbe "come rovinare un gran film in una semplice lezione".
    Anche in questo caso scarico per il piacere di sostituire la vecchia copia, visto che i tuoi lavori sono sempre più professionali. Complimenti e grazie! :D

    ... e adesso "sbavo" nell'attesa della chicca-rarità! XD

    RispondiElimina
  4. sn G R A Z I E
    presi tti e tre li rivedo molto volentieri
    grazie per l impegno ke ci metti e attendo ..... chicca / rarita
    buonissima giornata a te
    un saluto a tti gli amici del blog

    RispondiElimina
  5. sn G R A Z I E
    buona Pasqua a TE e a tti gli amici del blog

    ps poca colomba e poco cioccolato ((se possibile))
    ciao ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio gli auguri e li estendo a tutti. :-)

      Sono un po' bloccato nei rilasci, ma prometto di recuperare presto. :-)

      Elimina
  6. La mia personale retrospettiva sul nostro caro Sam non poteva concludersi con altro titolo. Film già visto, ma che per la prima volta mi sono goduto in lingua originale...anche in questo caso concordo in toto con la tua presentazione: film magnifico.

    Probabilmente questo sarà il mio ultimo film del 2018 e quindi ne approfitto per ringraziarti per 2 motivi: il primo naturalmente per le chicche che ho trovato sul tuo blog e per quelle che troverò (quando leggo l'elenco mi sento come un bambino a Disneyland), il secondo è per l'idea di prendere in prestito in biblioteca i film che non riesco a trovare... veramente una brillante soluzione a cui non avevo mai pensato (come avrai capito io vado per registi cercando di vederne la filmografia più completa possibile …)

    Auguri di buon 2019 sperando che, oltre alle solite cose, sia un anno pieno di film che ci facciano pensare, che ci facciano distrarre, che ci inquietino, che ci facciano discutere, che ci rilassino...insomma di film che ci facciano crescere!

    Ciao Zio Pietro

    Giorgio

    RispondiElimina
  7. Ciao Zio Pietro,
    ti scrivo in questo post "datato" per non appesantire con questo commento OT i nuovi post.

    Come scritto sopra, nel 2019 sono diventato un utilizzatore della mia biblioteca con diversi dvd in prestito e, più per divertimento che altro, ho provato a fare qualche rip utilizzando il programma Handbrake da te consigliato (che è molto intuitivo anche per un poco tecnologico come me).
    I primi incoraggianti esperimenti mi stanno dando dei risultati più che accettabili però ho un problemino: i miei rip, che vedo bene su PC con VLC, non riesco a riprodurli sul mio lettore DVD che invece legge i tuoi. La cosa mi sta facendo un po' impazzire perché ho provato a leggere i rapporti AVInaptic dei tuoi rip per vedere cosa c'è di diverso, ma non ne vengo a capo.

    Io utilizzo le impostazioni preimpostate di Handbrake ed utilizzo come "presets" l'MKV H264 720p30. Ho provato anche altri "presets" ma niente da fare... Visto che invece i tuoi rip li vedo con il lettore, volevo chiederti quali impostazioni utilizzi?

    PS: rispondimi pure con calma, se vuoi e se hai tempo. Niente di urgente...
    PS2: in questo periodo sono "in fissa" con Altman ;-)

    Grazie

    Giorgio


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, in attesa di un riassetto del blog che forse non verrà mai come i Tartari del deserto di Buzzati, ogni post va bene per scrivere quello che vuoi.
      Innanzitutto, ben venga che ti stia cimentando con la codifica dei film, chissà mai che non ti venga voglia di condividerli... :-)

      Veniamo al dunque. Se vai al post di Taxi Driver trovi le impostazioni che uso di solito elencate nei commenti. Tieni conto che uso ancora handbrake 0.9.9. e non il 10 (che sia questo il motivo per cui il tuo lettore legge alcuni mkv e altri no?).

      Comunque, se hai bisogno, chiedi pure. In passato sono stato aiutato tanto anch'io e, come per i rip, mi piace rendere quanto ho ricevuto. Buon lavoro.

      Elimina
    2. Va da sè che se qualche amico in lettura ha ulteriori suggerimenti su questa questione di compatibilità... be' sa di essere bene accetto! :-)

      Elimina
    3. Fantastico Zio Pietro, problema risolto!!!
      Ho installato la versione di Handbrake che dici tu e, utilizzando le impostazioni ricavate dal "pippone OT" nei commenti di Taxi Driver, finalmente riesco a vedere i rip con il mio lettore. Mai ci sarei arrivato da solo...ancora una volta grazie!

      Ti confesso che ho accarezzato l'idea di creare un angolino nel web dove condividere ciò che piace a me (anche come dici tu per restituire quanto saccheggiato in questi anni). Ma per il momento resta solo un'idea un po' per il timore di essere sgamato ed un po' per l'inerzia di cui io sì so di essere portatore (visto la quantità e qualità di film presenti sul tuo blog direi che la tua è una finta inerzia :-). Però, come direbbe Sean Connery, mai dire mai!

      Grazie ancora, anche per la celerità nella risposta.

      PS: passando dal post di Taxi Driver mi è venuta voglia di ri-ri-rivedere quel magnifico film :-)

      Ciao
      Giorgio

      Elimina
    4. Infatti io me lo sono ri-ri-ri-visto proprio ieri sera (be' non tutto...), alla faccia della caterva di film che ho in attesa!

      Comunque neanch'io so il perché i miei consigli abbiano funzionato! XD

      Elimina