lunedì 20 marzo 2017

L'ape regina

L'APE REGINA
regia di Marco Ferreri
con Ugo Tognazzi, Marina Vlady, Riccardo Fellini
87 min. ITA 1963
Con questa amara favola ho voluto rappresentare in chiave paradossale e satirica quanto squallida è una vita matrimoniale deviata da una volgare ed egoistica concezione del piacere e da un formalismo bigotto, frutto di una interpretazione del tutto superficiale ed esteriore dei solidi ed immutabili principi della morale e della religione.
Nella sua prima opera di produzione italiana (dopo le esperienze spagnole), il regista tratta un tema che caratterizzerà molto la sua poetica a venire: il rapporto tra uomo e donna, qui come altrove inserito in un contesto sociale che diventa il suo vero obiettivo critico. L'incipit riportato poche righe sopra rende l'idea delle velleità autoriali e sociologiche del suo cinema. Velleità realizzate, peraltro. Copione sviluppato insieme all'amico Rafael Azcona da un'idea di Goffredo Parise.
La pellicola subì censure e conseguenti tagli che in un paio di occasioni si fanno notare. Solo nel 1984 venne restituita all'opera la sua originaria integrità. Lo stesso titolo venne modificato in Una storia moderna - L'ape regina perché la sola seconda parte evidentemente urtava la pruderie nazionale del tempo.
Sul piano stilistico è da apprezzare la mobilità dell'occhio/camera del regista. Tognazzi sempre apprezzabile, Vlady glaciale, nelle due anime della protagonista femminile. Il Fellini nel cast è fratello di Federico, e si vede.

Il quarantenne Alfonso, realizzato titolare di un concessionario di automobili e inguaribile dongiovanni, decide di sposare una ragazza di buona famiglia, tutta casa e chiesa. Almeno all'apparenza.

Nonostante una buona qualità dell'immagine del dvd fonte, il rip è frutto di un necessario compromesso: non stupiamoci di un drf un po' altino. La traccia audio (solo italiana come i sub) viene dall'audio mono originale e non dalla versione 5.1 che a mio avviso presentava dei fastidiosi echi
Una piccola ricerca in rete mi consente un piccolo vanto nell'offrirvi una release quantomeno rara, salvo smentite.

 dati tecnici
   Nome: Marco.Ferreri.L.Ape.Regina.1963[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,398,560,568 bytes (1333.771 MB)
   Durata: 01:27:04 (5223.96 s)
   Risoluzione: 720 x 400
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 23.592638
   Deviazione standard: 2.586612
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1872.530575 kbps
   Audio: AC3 256kbps ITA
   Subs: ITA

cartella MeGa (file MFAR.zip - 5x250Mb + 1x84Mb)
  https://mega.nz/#F!RIVhCIpZ!zr9JwwoORTq7OLy39uwUdQ

screenshot (click per vederli 1:1)

12 commenti:

  1. Non ricordo di averlo mai visto online e, che io sappia, non passa in televisione da almeno qualche decennio. Altro che rarità, questa è probabilmente una unicità. Comlpimenti! :D
    Trovo che hai fatto benissimo anche a non cascare nella trappola del 5.1: molto spesso si tratta di un "falso miglioramento" che non aggiunge nulla rispetto all'audio originale se non rumori di fondo (o gli echi che hai notato tu).

    È incredibile quanto sia cambiata la cultura e la mentalità generale di questo paese; ricordiamoci che solo pochi anni prima di questo film l'"emerito" Scalfaro offese pubblicamente e schiaffeggiò una signora per un vestito con le spalle scoperte e una buona metà del Paese lo giustificò. Oggi finalmente ci indignamo per la morale bigotta di altri paesi ma noi ne siamo usciti (ne siamo usciti?) davvero da pochissimo. E buona parte del merito di questa maturazione la dobbiamo proprio a intellettuali come Ferreri che osarono rimettere in discussione certezze millenarie. Grazie per avercelo proposto! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, subito dopo aver pubblicato il post l'ho scovato su Rarelust... ;-)

      Concordo con il resto e complimenti per l'aneddoto che mi era sconosciuto.

      Elimina
    2. ^__^ Oh bella, hai ragione! Ammetto che, con il titolo internazionale (The Conjugal Bed), mi era completamente sfuggito. Beh, il fatto stesso che si trovi solo su Rarelust dimostra quanto sia "raro". XD

      Elimina
    3. Dì la verità, BVZP, tu e Rarelust vi eravate messi d'accordo per un lancio in contemporanea... ;-)

      Elimina
  2. Per la cronaca, in rete ne apparve una copia nel 2011 (un disastro come qualità) proposta da ELCINEITALIANO un blog spagnolo che offriva con un buon corredo di commenti e informazioni, solo film italiani, in italiano. Purtroppo il sito ha chiuso l'1/1/14. Grazie quindi a tiopito se ora me lo posso rivedere "in bella copia".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah sì, ricordo "elcine": mi piaceva molto lo spirito che lo animava.

      Elimina
    2. sn G R A Z I E
      ke dire Tognazzi in tutte le salse (anche gastronomiche sua grande passione) ke giusto oggi compirebbe 95 anni, e' sempre da me ben accetto poi certi film in TV li passano solo in estate come riempitivo di palinseti DA PAURA (se non paghi non vedi ma questo e un altro discorso) e' un altro attore dimenticato, peccato poi con Vianello (soprattutto negli sketch erano da piscarsi sotto) hanno fatto la storia della Tv. azz un tema.

      Elimina
  3. Mi pareva strano che mancasse un Ferreri su questo blog. Un film formidabile, che farà "trilogia" con la Donna Scimmia e Marcia Nuziale. Il clericalismo, il sesso, la morale, tutti massacrati come si deve dalla possente frusta ferreriana.

    Io gli volevo bene al Ferreri. Porcavacca, se gli volevo bene.

    PS: in tv penso di averlo registrato in una vhs di 25 o 26 anni orsono...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì però, se ti ci metti anche tu a suggerire trilogie... qui non la finisco più!
      Però ci penso su, dài... :-)

      Elimina
  4. Ciao ! :-)
    Anche qui segnalo cartella Mega vuota.
    Grazie !

    RispondiElimina