martedì 28 marzo 2017

Hardcore

HARDCORE
regia di Paul Schrader
con George C. Scott, Peter Boyle, Season Hubley
103 min. USA 1979
Prodotto da John Milius, questo film fu scritto dallo stesso regista che, sulla scia del successo di alcune sue precedenti sceneggiature, si trovò praticamente al suo felice esordio dietro la macchina da presa. Seguì a breve American Gigolò
Come il suo protagonista, è un film un po' bacchettone, il cui titolo non deve trarre in inganno. Se confrontato con Taxi Driver, molti sono i temi comuni, ma qui, stringi stringi, la separazione tra bene e male è alquanto netta. Schrader appare distante dai fasti artistici della scrittura del capolavoro di Scorsese, ma dà comunque vita a una pellicola tecnicamente ben fatta, piacevole a vedersi, ben recensita dalla critica.
George C. Scott non al massimo ma pregevole, specie quando si traveste da pappone. Peter Boyle sempre mitico anche quando laido.

Giovane educanda di tradizione calvinista parte per un raduno religioso e non torna più a casa. Il padre, pio e onesto imprenditore del Michigan, si avventura alla sua ricerca in una torbida California, scoprendo sia un mondo a lui sconosciuto sia inaspettati aspetti del suo carattere.

Rip un po' sofferto da fonti extrabibliotecarie per una proposta che non è proprio un blockbuster della rete. Ottima qualità al giusto peso con doppio audio e doppi sottotitoli.
Non escludo un qualche divieto ai minori, ditemi voi.

 dati tecnici
   Nome: Paul.Schrader.Hardcore.1979[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,224,457,293 bytes (1167.733 MB)
   Durata: 01:43:16 (6195.96 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.441203
   Deviazione standard: 3.202030
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1178.850936 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file PSH.zip - 4x250Mb + 1x168Mb)
 
https://mega.nz/#F!gZUxnJYQ!Y0IOxcVHsDLtpPdrS2_YCg
 

screenshot (click per vederli 1:1)
 

4 commenti:

  1. E' questo un titolo che volevo proporre da tempo e dopo varie ricerche di fonti valide ci sono finalmente riuscito.
    Mi accorgo che sto trascurando l'animazione: non vogliatemene, arriverà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^__^ Non preoccuparti, li imbottisco abbastanza di animazione già io, il prossimo esce a giorni.
      Ecco un film che non ricordo di aver mai visto e di cui ho letto davvero poco, se mai l'ho fatto. Il soggetto è accattivante e promette un bello "scontro di civiltà" tra l'America puritana (e pre anni sessanta) e quella moderna o quantomeno giovanile. Andrà sicuramente inquadrato in quegli anni per apprezzarlo al meglio. Oppure aspettare qualche mese, visto che lì il pendolo sembra oscillare di nuovo in quella direzione. :-/
      Mi pare sia vietato ai 14, se questo può ancora avere un qualche senso.
      Grazie per la proposta e, dopo averlo visto, approfondirò volentieri questo commento. :D

      Elimina
    2. Mai visto? Ciò mi stupisce... Non è una pellicola di culto, ma personalmente ne ho ricordi lontani ma radicati. Hai ragione, visto col senno di oggi, va sicuramente inquadrato in quegli anni e risente della sua età anagrafica, cosa che non succede con Taxi Driver, tanto per completare il paragone di cui sopra.

      Quanto all'animazione, è l'ennesima vittima dell'inerZio! Ho un progetto elefantiaco a cui tengo molto (ma non spoilero) e una traduzione di sottotitoli (di un film inedito da noi) che si è arenata....
      Aggiungo poi che è un periodo veramente incasinato e incasinante, ma non mi dilungo in lamentatio...

      Attendo con gioia i tuoi rilasci. :-)

      Elimina
    3. Vero, non è una pellicola di culto (anche se forse, con un piccolo sforzo in più, lo poteva diventare) ma una sua eco negli anni a venire l'ha lasciata... nei primissimi '90 ebbe addirittura l'onore di essere citato indirettamente -infatti a tutt'oggi c'è ancora chi la citazione pare non averla colta- in un albo di Nathan Never (Forza invisibile).

      Elimina