lunedì 6 marzo 2017

Il cacciatore di taglie

IL CACCIATORE DI TAGLIE (The Hunter)
regia di Buzz Kulik
con Steve McQueeen, Eli Wallach, Kathryn Harrold
93 min. USA 1980
Actor's Studio di formazione, McQueen fu un personaggio: recitò la sua vita come le sue pellicole; fu assiduo fumatore tanto di sigarette quanto di spinelli; ebbe diverse mogli e qualche amante; il suo volto ironico e strafottente, non bello in sé, rifletteva le frequenti difficoltà che incontrava con registi e produttori ma che non gli preclusero ruoli importanti. Senza dimenticare che fu appassionato di auto e di moto, tanto da collezionarne a decine; partecipò anche a gare agonistiche oltre a rifiutare controfigure, salvo ingerenze della produzione.
Sceneggiata anche da Peter Hyams, Il cacciatore di taglie fu la sua ultima pellicola. Saranno alcuni temi trattati, sarà la consapevolezza che l'attore sarebbe morto da lì a pochi mesi, ma la una pellicola, in cui fin dalla colonna sonora abbondano i toni da commedia, è attraversata da una vena di malinconia. Il che me l'ha sempre fatta apprezzare nonostante non si tratti di un capolavoro.
La trama, lineare, forse lascia in sospeso qualche possibilità di approfondimento psicologico, ma ha un buon ritmo. Qualche scena d'azione, come quella del campo di mais, si fa apprezzare. Il protagonista è ben delineato, sia esteticamente che caratterialmente: il bomber e le sneakers, l'auto antiquata che non sa guidare, la paterna accondiscendenza verso i casi umani.  Parte comprimaria per Eli Wallach e cameo per il grande Ben Johnson.
Il doppiaggio italiano non sempre brilla. Impossibile tradurre letteralmente il titolo inglese, giacché The Deer Hunter di Cimino gli aveva già fregato la piazza.

Come previsto da vetusti articoli del Codice, Papà Thorson dà la caccia a ex detenuti che violano la libertà vigilata. Nel frattempo, affronta con angoscia la sua futura paternità.

A fronte di una release non proprio introvabile, qualità e peso standard con doppio audio e doppi sottotitoli. Piccolo miglioramento dell'offerta della rete.

 dati tecnici
   Nome: Buzz.Kulik.Il.Cacciatore.Di.Taglie.1980[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,310,543,077 bytes (1249.831 MB)
   Durata: 01:33:25 (5605.4 s)
   Risoluzione: 720 x 416
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.892232
   Deviazione standard: 3.622123
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1471.543346 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file BKCT.zip - 5x250Mb)
  https://mega.nz/#F!sNEhlQLK!NdbE9IUUgqXUTFvaaQXRTQ

screenshot (click per vederli 1:1)



6 commenti:

  1. Preparatevi (al meglio o al peggio giudicherete voi), perché questa è la prima proposta di una piccola rassegna Steve McQueen. Niente di eclatante o di raro, ma puro piacere personale. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che condividiamo con altrettanto piacere (è Steve McQueen, eh, mica Pinco Pallino)! ;-)

      Elimina
  2. McQueen è un altro di quegli attori che, con gli anni, diventano sempre più interessanti. Questo film in particolare non lo ricordo per niente (o forse non l'ho proprio mai visto :O) e, anche se non fosse un capolavoro, so già che lo guarderò con molto piacere. Altri a venire? Ma GRAZIE!!! :D

    RispondiElimina
  3. Me lo ricordo per una certa vena crepuscolare... certo non un capolavoro, ma grazie!

    RispondiElimina
  4. Tante chicche introvabili.Grazie siete dei grandi.
    Non riesco a trovare "L'oltraggio" decente... ci riuscireste voi
    Grazie ,ciao ad majora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Achab. Delle fonti in torrent per fare un mux sembrano esserci, però sembra difficile. Ti faccio sapere, anche perché la proposta di un Paul Newman d'annata sembra interessante.

      Elimina