mercoledì 1 marzo 2017

A Liar's Autobiography

A LIAR'S AUTOBIOGRAPHY
regia di Bill Jones, Jeff Simpson, Ben Timlett
con Graham Chapman e i Monty Python
81 min. GB 2012
Non mi stupirebbe se, di primo acchito e a molti, il nome di Graham Chapman dicesse poco. Ma se lo associassi a quello dei Monty Python, allora la memoria comincerebbe ad attivarsi e piano piano il suo volto prenderebbe forma, vero? Membro e fondatore del gruppo comico inglese, Chapman scrisse la propria autobiografia nel 1980, nove anni prima della sua morte. Il tema principale di tale opera fu il rapporto che egli, irriverente attore alcolista omosessuale, ebbe con la società e con la cerchia dei propri conoscenti, dalla famiglia ai colleghi. 
Nella trasposizione cinematografica del 2012, attraverso la sua stessa voce narrante tratta da registrazioni originali,  insistendo sul leit motiv della sua omosessualità, l'attore inglese ripercorre molte tappe della sua vita e osserva con impietoso sguardo la società, i suoi usi e i suoi tempi. Toccante e commuovente la scena finale, con le esequie presenziate dai suoi sodali artistici che anche in quella occasione non smentiscono la loro intrinseca vis comica.
Il film è realizzato con diverse tecniche di animazione che si alternano e sovrappongono. Da questo punto di vista non brilla, non faccio fatica ad ammetterlo, così come è evidente che la critica non abbia amato particolarmente questa pellicola. A mio avviso, resta però l'importante testimonianza di un interprete (e di un personaggio, perché no).

Vita morte e miracoli dell'attore inglese Graham Chapman, della sua omosessualità, della sua irriverenza.

Grazie anche a un'immagine pulita e semplice, il rip è ottimo e leggero, con doppio audio e sottotitoli italiani.
Vietato ai minori di 14 anni...

  dati tecnici
   Nome: AAVV.A.Liar.s.Autobiography.2012[tiopito].mkv
   Dimensione: 829,168,849 bytes (790.757 MB)
   Durata: 01:21:24 (4884.28 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 18.530338
   Deviazione standard: 5.604396
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 832.366781 kbps
   Audio: AC3 256kbps ITA/ENG
   Subs: ITA

cartella MeGa (file AVLAB.zip - 3x250Mb + 1x41Mb)
  https://mega.nz/#F!5M1WiJwL!FymRqPyGAThEyGJFswnqvA

screenshot (click per vederli 1:1)



4 commenti:

  1. Per questo post, una mezza dedica se la merita Ranmafan, che di Monty Python e Gilliam ha condiviso veramente tanto (dei primi forse tutto?) e veramente bene. L'altra mezza a tutti gli amici che hanno apprezzato quelle opere.

    RispondiElimina
  2. Doverosissimo allora un "GRAZIE e mezzo"! :D
    In effetti questo tuo rip capita a fagiolo perché da settimane stavo cercando di realizzarne uno, anche al limite della decenza, senza successo. Evidentemente il mio DVD non è di grande qualità (e si vede >_<), scarico quindi con immenso piacere la tua versione che userò, come è doveroso, come "copia di backup" del mio originale.

    Anche questo, come i più puri "Monty Python" è un film che va visto con lo spirito giusto (più o meno quello de "Il senso della vita", per capirci) ma è intelligente E esilarante: una accoppiata davvero rara. Ovviamente in inglese è strepitoso ma richiede una padronanza della lingua ben oltre la norma. In compenso si possono imparare un sacco di espressioni che, malgrano sono siano quasi mai utilizzabili in pubblico, possono salvare la vita in determinate (e terribili! XD) occasioni! Vi invito a scoprirle e, immediatamente dopo, a dimenticarle per quasi tutto il resto della vostra vita. ^______^
    Complimenti Zio Pietro, una proposta davvero azzeccata! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio rip deriva (credo...) dall'edizione Koch Media, un dvd con una carriolata di inutili extra.
      Quanto alla visione in inglese... ahimé devo ammettere i miei limiti! :-(

      Elimina
  3. I Monty Python sono SEMPRE graditi, BVZP, sia in gruppo che singolarmente (e grazie della mezza dedica)! ;D

    RispondiElimina