sabato 3 giugno 2017

Tom & Jerry [1940/1948]

TOM & JERRY [1940/1948]
regia di William Hanna e Joseph Barbera
37 ep. x 7/8 min.  USA 1940/1948
Sul finire degli anni Trenta, la Metro Goldwin Mayer aveva una tale potenza economica che poteva permettersi di realizzare in proprio cortometraggi d'animazione, ovviamente destinati alla proiezione nelle sale cinematografiche, senza affidarsi a società di produzione esterne. A capo di questa sezione fu messo tale Fred Quimby, poco incline all'arte ma sicuramente ottimo organizzatore. 
E' in questo contesto che si trovano ad agire due artisti poco meno che trentenni il cui curriculum formativo nulla aveva a che fare con il disegno animato ma che avevano completato la loro formazione proprio in quegli studios: William Hanna e Joseph Barbera.
Il successo del loro corto d'esordio spiega bene come alcuni decenni dopo sarebbero stati a capo di uno degli imperi dell'animazione statunitense, favorito dall'avvento della televisione. Presto, furono stimolati dal confronto con il collega Tex Avery (sempre in seno alla MGM) e arrivarono a punte di eccellenza qualitativa che nulla ebbero a invidiare alle produzioni Disney. Diversi gli Oscar che vennero assegnati alla serie nel corso degli anni.
Barbera si occupava di testi, schizzi e gag, Hanna della regìa propriamente detta. Nei primi 37 episodi della serie (che vi propongo in questo primo rilascio dedicato alla celebre coppia di antagonisti), i due autori statunitensi mostrano ancora un forte legame con lo stile degli anni Trenta/Quaranta .
Se il design dei personaggi è ancora acerbo, l'animazione è elaborata, i colori sono quelli tenui tipici del tempo. Sarà il decennio successivo a portare la maturità stilistica e narrativa che rende questa serie indimenticabile.
E' istintivo notare come anche la caratterizzazione psicologica dei protagonisti subirà una metamorfosi: l'iniziale sadismo tipicamente felino di Tom (sempre surclassato dall'astuzia dell'antagonista) si stempererà rendendo il personaggio più empatico, un po' come succede nel confronto Topolino/Paperino. In fin dei conti è a lui che dedicarono l'aeroplano, non al topo! Inutile quindi dire che mi risulta impossibile non parteggiare per il gatto e non solo per personali affinità elettive. Non parliamo poi del cane Spike... Pochi i contributi narrativi da parte degli esseri umani.

Crudele ma ingenuo, il grigio gatto Tom non può che aspirare a catturare lo scaltro topolino Jerry. Un'impresa tutt'altro che semplice, specie quando subentrerà anche un cane, irrimediabilmente alleato del roditore.

Nota a uso e consumo degli smanettoni.
Per l'encoding ho dovuto optare per scelte radicali onde non avere file elefantiaci. Impossibile non ridurre la risoluzione a 640x480 (che per un 4:3 va comunque bene). Altrettanto impossibile mantenere basso il drf (se qui siamo sul 27, in rete si trovano file .avi che sfiorano il 6!). Tirando le somme, 3 giga e mezzo di filmati!
L'audio mono è doppio (raro, se non unico!), come i sottotitoli. Per i titoli ho preferito mantenere quelli inglesi, come da cartelli di testa.
Un'ultima nota: la fonte dei rip è la serie di 12 dvd Tom & Jerry Classic Collection e purtroppo manca l'episodio n. 14. Se riesco, rimedierò.

dati tecnici
   Nome: Tom&Jerry.002.The.Midnight.Snack.1941[tiopito].mkv
   Dimensione: 78,202,562 bytes (74.58 MB)
   Risoluzione: 640 x 480
   Durata: 00:08:40 (520.2 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 27.486889
   Deviazione standard: 2.855389
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 809.875140 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA
/ENG

cartella MeGa (file TJ0
01/002/003/etc.zip - 46/169Mb ognuno )
  https://mega.nz/#F!1NEkHDbK!5nLlhM2sldXQMd5IzFE3VA

screenshot (click per vederli 1:1)

19 commenti:

  1. E così siamo giunti a tre anni di blog, di post, di commenti ma soprattutto di immagini in movimento. E quale modo migliore se non proponendo quello che a mio parere è la migliore serie di cortometraggi d'animazione di tutti i tempi? °O°

    So che questo pensiero risulterà poco popolare, in diverse accezioni del termine. Io sono quello che a Miyazaki preferisce non solo Takahata ma anche Satoshi Kon. Quello che, senza snobismo, si interessa poco al mainstream e quindi non vede Guerre Stellari e i super eroi. Quello che "sì vabbeh, però non è che Spielberg mi faccia impazzire". E a John Holmes preferisce Ron Jeremy (!!!). XD

    Ora posso aggiungere un'altra eresia e un altro passo verso il pubblico rogo, confutando il pensiero comune che attribuisce a Walt Disney il primato nell'animazione.

    Forse questa prima release (avrete già capito che ne seguiranno altre, fino a completare la serie di 162 episodi) non vi entusiasmerà. Aspettate allora il periodo successivo, quando a cavallo tra gli anni Quaranta e Cinquanta Hanna e Barbera toccano la vetta della loro bravura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, BVZP, che al mainstream e a Spielberg ci penso io (Ron Jeremy? E Harry Reems dove lo metti?)! XD
      Complimenti e grazie per questa nuova titanica impresa del tutto degna di questo terzo anniversario... forse non ci entusiasmerà questa prima release? Faccio finta di non aver sentito, và! ;-)

      Elimina
  2. sn G R A Z I E

    sto gia vedendo i rip....

    i film (gusti/scielte) sn come le donne rosse bionde o castane ma soprattutto rasate (alien 3/sinead o'connor) lo stesso vale sull animazione cinematografica...

    il mondo e' bello perche vario/avariato...

    ciao e grazie buona giornata..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sn G R A Z I E

      io non li ho ancora visti tutti

      pero per non far caxxate riscarico tto e butto l altro ...

      Elimina
  3. Capolavoro assoluto che merita davvero di rappresetntare l'anniversario del blog!!! :D :D :D
    Anche se può sembrare strano, soprattutto detto da me, questi primi episodi erano, in molte cose, probabilmente i più belli in assoluto. Certo mancava ancora una caratterizzazione che si è sviluppata più tardi ma, proprio per questo, i personaggi erano ancora più imprevedibili e gustosi. Da anni sto cercando di fare una cosa simile con i corti di Tex Avery (da ragazzo c'era un cinema di Parigi che li proiettava ininterrottamente!) e so quanto sia difficile preparare simili release. Da "esperto": tanto di cappello! Ovviamente scarico immediatamente (molti mi mancano assolutamente) e aspetto con ansia i prossimi episodi.
    Tantissimi auguri e, come si suol dire, "cento di questi blog!"! :D


    PS: ...e tanto per cambiare, sono riuscito ad arrivare in ritardo anche questo sabato e dovrò sbrigarmi a rimediare. XDXD

    RispondiElimina
  4. GRANDISSIMO! Grazie! Solo una cosa, è normale che nello zip 21 ci sia un episodio col n° 2 e con un 23 finale?
    Grazie, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non è normale... purtroppo.
      Il 23 finale è un appunto tecnico mio che solitamente elimino. Piuttosto è l'episodio che è completamente sbagliato. Ho zippato l'episodio giusto (il n. 21) e lo sto uppando: un quarto d'ora e sarà in linea.
      Ti ringrazio della collaborazione e della precisione anche a nome degli altri amici.

      Elimina
    2. Figurati! Ci mancherebbe, il minimo per ciò che fai. Grazie mille, appena scaricato e tutto ok! A presto
      Lorenzo

      Elimina
  5. E nessuno che si è accorto che ho scambiato i nomi di battesimo dei due autori!°O°
    Facciamo tutti ammenda e chiediamo venia agli dei dei cartoni!!!
    Corro a correggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che Hanna e Barbera ci perdonino per la svista... ;-)

      Elimina
  6. Ciao ! :-)
    Ti segnalo che quando vado su Mega per scaricare, mi dice cartella vuota.
    Grazie per tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dathon. Rimetto in up, per domani sarà in linea. Grazie della segnalazione.

      Elimina
  7. Grazie tiopito!
    Piccolo consiglio (lo so, è un po' l'acqua calda) per chi fosse interessato... le puntate mancanti in questa magnifica raccolta (la 14 e la 100) possono essere recuperate da Daily Motion (mi pare ci siano anche su Vimeo... su YT sono divise e non vale la pena).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Deathprod. Credo di avere da qualche parte i rip in .avi che distribuiva TNT. Non ripubblico materiale che viene da altre parti, ma qui potrei fare un'eccezione (se li trovo...).
      Un saluto.

      Elimina
    2. Direi che queste piccolezze comunque non tolgono la lode al tuo lavoro!
      Grazie :)

      Elimina
  8. LA PRIMA PUNTATA NON SI RIESCE A SCARICARE

    RispondiElimina
  9. Risposte
    1. Ciao Unknown. Sembrava tutto a posto (un po' lento...) ma per sicurezza sto ricaricando i due episodi incriminati. Mezz'ora e saranno in linea. Fammi sapere se ci sono problemi. Un saluto.

      Elimina