venerdì 9 giugno 2017

La vita agra

LA VITA AGRA
regia di Carlo Lizzani
con Ugo Tognazzi, Giovanna Ralli, Giampiero Albertini
99 min. ITA 1964
"Questa è una storia social-psicologica sull'integrazione, post miracolistica". Così un Tognazzi nella solita ottima forma introduce la narrazione, spesso in prima persona, di una vicenda che attraverso una trama in fin dei conti semplice punta a fare un forte critica della società dei suoi tempi.
Appare da subito la grande vena ironica che pervade sceneggiatura e dialoghi, mettendo in risalto il costume nazionale e le contraddizioni degli anni del miracolo economico. Qualche incursione nel non-sense dona una leggera sfumatura alla Jacques Tati ad alcune scene. Ciò nonostante, Lizzani non rinuncia al suo stile dal forte accento cronachistico, apparentemente distaccato, anche se in fondo la sua denuncia appare tutt'altro che smorzata, a volte anche premonitrice, specie se letta con lo sguardo di oggi. Nel complesso, per me una piacevole scoperta. Da notare inoltre una fotografia che spesso ricerca prospettive inusuali.
Tognazzi meno macchiettistico del solito, Ralli fascinosa e ribelle. Un cameo: un giovane Jannacci allieta gli avventori di un trani.
Soggetto tratto dall'omonimo romanzo di Bianciardi, che non ho letto.

Intellettuale dall'impegno politico più idealistico che pragmatico, giunge a Milano con l'intenzione di compiere un attentato dinamitardo contro la società mineraria che lo ha licenziato. 

Rip di buon livello con tendenza al compromesso per una pellicola disturbata dall'età e temo con un difetto all'origine. Audio e sottotitoli solo italiani.

dati tecnici
   Nome: Carlo.Lizzani.La.Vita.Agra.1964[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,418,433,689 bytes (1352.724 MB))
   Durata: 01:39:20 (5960.4 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 23.743856
   Deviazione standard: 2.408173
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1699.897122 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs:
ITA

cartella MeGa (file CLVA.zip - 5x250Mb + 1x103Mb)
  https://mega.nz/#F!EJFSCbgC!ABTLq3LEZtlvCkGHrmAtlg

 
 
screenshot (click per vederli 1:1)

13 commenti:

  1. Mi sono fatto aspettare un po', ma recupero con una proposta che credo sia piuttosto interessante, anche perché poco diffusa in rete (mi pare). E forse è una piccola strizzata d'occhio a chi ha sofferto gli ultimi mesi di deriva pop di queste pagine. :-)

    Di Lizzani mi piacerebbe proporre "Banditi a Milano" ma pare irreperibile in dvd, con buona pace di chi, come me, idolatra il Volontè... :-(

    A proposito di ritmi: dalla prossima settimana comincia il mio consueto delirio di lavoro estivo... Temo che i rilasci andranno a rilento, anche se ho molta roba già pronta.

    RispondiElimina
  2. Grazie! Proprio in questi giorni mi era venuta voglia di rivederlo ma non riuscivo a trovarlo in rete.
    Anch'io attendo da anni un'edizione dvd di Banditi a Milano, ma mi sa che ci si dovra' accontentare delle registrazioni tv che circolano, purtroppo.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  3. E questa ci voleva proprio, perché in rete la si trovava veramente di pessima qualità. Da tempo voglio acquistarmi il dvd, ma figurati se i soliti maledetti bottegai te lo procurano... Andrà a finire che lo comprerò online, cosa che ODIO profondamente fare. Sono rimasto indietro parecchio con le tue proposte, grande BVZP.
    E' un periodo convulso, stravacca.
    Vedo però dei potenziali "Zmovie" da analizzare con piacere.

    Keep on keepin' on.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vecchio sal' che piacere ritrovarti da queste parti! E io che pensavo di aver postato pellicole troppo scrause per il tuo palato esigente! Lo stesso dicasi per Hunter... XD
      Siete sempre i benvenuti, lo sapete.

      Elimina
    2. Altro che "troppo scrause", io sono stato felicissimo sia per i vari thriller con la Fenech che per Sette note in nero, oltre che per Foxy Brown!

      Elimina
  4. Banditi a Milano c'è in buona versione su rarelust. Questi i due link

    1.41gb | 94:30mins | 688×320 | avi
    http://fboom.me/file/04c84e4f047a4/Th68viol.part1.rar
    http://fboom.me/file/c911b165a94f4/Th68viol.part2.rar

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molte grazie daunlod! Credo che non sia la versione che ho già io e invito tutti ad approfittare di questa dritta. Strano che non l'avessi notato, visto che una capatina su quelle pagine la faccio spesso.

      Elimina
    2. Un grazie a me che ti ritorna perchè sei stato tu il motore della ricerca. Se ti vai a rivedere i commenti all'ape regina vedrai che rispondi a ran che l'hai scovato su rarelust. Io pensavo che lì ci fossero solo film in lingua originale e, scioccamente, ho escluso l'idea che l'italiano potesse essere una lingua originale. Così andavo a cercarci solo originali francesi o inglesi. Dopo la tua "rivelazione", ho passato in rassegna tutti i film in italiano e, accanto a tonnellate di boiate, ho trovato tante pellicole interessanti che, per non saper nè leggere nè scrivere, ho scaricato pian piano, perchè a 50 mbs un film ci mette un giorno. Ciao, e grazie per il tuo ottimo lavoro.

      Elimina
  5. Davvero interessante e, in effetti, del tutto inatteso. So di averlo visto ma solo perché ricordo chiaramente il titolo, quanto al film stesso... vuoto totale! Da come ne parlate credo che dovrò rimediare e lo scarico immediatamente. Grazie davvero e buon fine settimana. :D

    RispondiElimina
  6. Ciao BVZP, anche La vita agra - di cui ti consiglio caldamente la versione letteraria, un capolavoro - non è più su Mega. Lo rimetti, quando hai tempo? Grazie mille, come sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sistemo anche questo. Grazie a te, anche del consiglio.

      Elimina
    2. Ho cominciato con questo perché pesa meno. Stasera sarà disponibile. I Chaplin sono 12/13 Gb e ci metterò un po' di più. Tienili d'occhio. Un saluto.

      Elimina
  7. Troppo buono!
    Sono regali, e l'attesa aumenta il piacere.
    By the way, complimenti non solo per queste scelte, ma anche per le schede, tutte personali e ricche di informazioni. Buona domenica!

    RispondiElimina