regia di Joel e Ethan Coen
con Michael Stuhlbarg, Richard Kind, Fred Melamed, Sari Lennick
101 min. USA 2009
Una breve e surreale storia yiddish ambientata nell'inverno polacco di molti decenni fa e la voce di Grace Slick sulle note di Somebody To Love sono la contrastante introduzione a un film intriso di moderna cultura ebraica e di colti riferimenti biblici. L'ambientazione fine anni Sessanta, tra sobborghi borghesi e scuole religiose, è ben curata e gode di una impeccabile pulizia dell'immagine e della fotografia. Al contrario, il lato grottesco dei protagonisti (familiari degeneri e rabbini inconcludenti tra tutti) è invece spesso esalatato da tagli e sfocature. Con questa originale commedia, ancora una volta i fratelli Coen ci regalano un piccolo gioiello, frutto del loro sapiente lavoro di scrittura, direzione e montaggio.
Nella colonna sonora, diversi pezzi rock della fine dei Sessanta (sempre apprezzabili).
Grazie a una flemma e una pazienza degne di Giobbe, il mite professore di fisica Larry Gopnik sembra subire ogni avversità nella sua vita: i figli che non lo stimano, la moglie che vuole lasciarlo, la sua comunità che sembra ignorare un malassere che fa fatica a esprimere.
Buon rip di peso economico. Doppio audio e tripli sottotitoli: italiani completi, inglesi e italiani per il prologo (a meno che non parliate yiddish...).
dati tecnici
Nome: J.E.Coen.A.Serious.Man.2009[tiopito].mkv
Dimensione: 978,438,466 bytes (933.112 MB)
Risoluzione: 720 x 384
Durata: 01:41:10 (6069.96 s)
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 19.441591
Deviazione standard: 5.567945
Framerate: 25 fps
Bitrate: 630.585997 kbps
Audio: AC3 320kbps ITA/ENG
Subs: ITA/ENG
cartella MeGa (file JECSM.zip - 3x250Mb + 1x183Mb)
https://mega.co.nz/#F!3RIAHaKB!lF2G_wggek60tHZe-qlbOw
screenshot (click per vederli 1:1)
Speravo di postarlo un po' più celermente, ma in questi giorni sono veramente oberato di impegni che non riesco a portare a termine. Insomma, portate pazienza e godetevi questo stupendo film!
RispondiEliminaNon preoccuparti, BVZP... e grazie!
EliminaPiccola richiesta da parte mia: qualche post fa, parlando di Castellari, citasti "Il cittadino si ribella". Hai qualche possibilità di recuperarlo in futuro? Io ricordo soltanto che era uscito nel 2007 in un'edizione - della NoShame - merdosetta alquanto, pare. Non so se ne esista una più recente...
EliminaParrebbe di no: quell'edizione che dici tu (presunta integrale...9 min in più) si trova su amazon per 15 eurozzi, mica pochi. Sul fronte rip, uno su tnt e due su vintagemovies. Io l'ho preso da quest'ultimo. Devo dire però che rivedendolo a distanza di anni, pur riconoscendogli tratti di originalità, mi ha un po' deluso... Forse l'attesa aveva creato troppe aspettative.
EliminaInsomma, cosa posso proporti in alternativa? Ti manca qualcosa di Corman, o magari di Wise? O preferisci rimanere sul poliziottesco?
Vada per il poliziottesco... qualcos'altro di Fernando di Leo, magari? Tipo "La mala ordina" o "Il boss"?
EliminaP.S. Oltre a quelli su tnt e vintagemovies, curiosando ho trovato anche un rip americano in formato mkv (però ha soltanto l'audio inglese e credo che il minutaggio dipenda dal frame rate piuttosto che dall'essere un'edizione integrale, non si capisce bene)...
A dir la verità mi è venuto in mente anche un titolo di Corman, L'Uomo dagli occhi a raggi X (che in effetti proprio non ho)...
EliminaSera caro
RispondiEliminaSalve, sarebbe possibile ripristinare la cartella? Grazie mille.
RispondiEliminaCiao Anonimo. L'ho appena messo in up. Per mezzanotte dovrebbe essere in linea.
EliminaFantastico e gentilissimo, grazie di nuovo.
RispondiElimina