IL CATTIVO TENENTE (Bad Lieutenant)
regia di Abel Ferrara
con Harvey Keitel, Victor Argo, Paul Calderon
96 min. USA 1992
Pellicola di provocazione del regista statunitense di origini italiane, viene inserita in una trilogia su peccato e redenzione. Figlio degli anni Ottanta, il film è oggi un po' datato: molto ridondante nei colori saturi, nel mostrare gli stravizi del protagonista, negli eccessi di violenza in una scena di stupro e nel filosofeggiare sul Cristianesimo. L'efferatezza del comportamento del protagonista è tanto esasperata da risultare comica, con un effetto simile a quello delle pellicole di genere horror sottogenere splatter.
Tecnicamente non si fa mancare qualche vezzo in fotografia. Azzeccato il commento musicale rap d'annata.
Tecnicamente non si fa mancare qualche vezzo in fotografia. Azzeccato il commento musicale rap d'annata.
Keitel strafatto appare molto nella parte. Penso inutile lo pseudo-remake con Nicholas Cage.
Mai nominato con il suo cognome, un ufficiale di polizia non brilla per comportamento ineccepibile: sniffa, scommette, beve, molesta, fuma crack, importuna, sniffa ancora, ruba e quant'altro. Per lui ci sarà mai spazio per la redenzione?
dati tecnici
Nome: Abel.Ferrara.Il.Cattivo.Tenente.1992[tiopito].mkv
Dimensione: 891,125,341 bytes (849.843 MB)
Durata: 01:36:14 (5773.601 s)
Risoluzione: 720 x 400
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 18.682882
Deviazione standard: 3.885537
Framerate: 23.97 fps
Bitrate: 843.043204 kbps
Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
Subs: ITA/ENG
cartella MeGa (file AFCT.zip - 3x250Mb +1x95Mb)
https://mega.nz/#F!JQ4HQTib!IWcbZkskHGQ-0_Hk__sX6A
screenshot (click per vederli 1:1)
Cambiando nettamente registro rispetto al post precedente, ecco una proposta che giaceva da tempo nei cassetti del disco rigido.
RispondiEliminaRivedendolo, comunque, mi pare che abbia un po' perso la sua carica provocatoria: forse i tempi sono cambiati.
Analoghi pensieri mi vennero con Arancia meccanica. Chiaramente il film di Kubrick gode di una qualità tecnica e narrativa (a cominciare dal soggetto letterario) che lo rende intramontabile... :-)
In effetti non è più così provocatorio come all'epoca, probabilmente ormai siamo "vaccinati". Eppure, paradossalmente mi piace più oggi di allora proprio perché se ne apprezza la splendida recitazione e la tecnica narrativa.
EliminaIn realtà, mi ha disturbato molto di più rivedere Arancia Meccanica! Magari avevo meno aspettative da Ferrara che non da Kubrick e il suo terribile "rubo" ma dubito che lo rivedrò mai più, mentre "Il cattivo tenente" ogni tanto ci sta ancora bene. Attenzione: stiamo sempre parlando di questa versione, certo non quella con quel pesce lesso di Cage! XD
Anche questo l'avevo solo in VHS quindi scarico con molto piacere. Grazie! :D
Sì, in effetti le rispettive "provocatorie" riflessioni sulla violenza di Kubrick e Ferrara hanno fatto parecchio scalpore ai tempi della loro uscita in sala... oggi, non saprei. Ecco, forse il discorso sulla violenza portato avanti in Arancia Meccanica ha il "vantaggio" di essere meno legato ad un luogo e un tempo specifico (un non lontano futuro distopico e alternativo, per l'epoca. Ma, volendo, oggi lo si potrebbe vedere anche come un presente alternativo) rispetto a quello di Ferrara...
EliminaNon vorrei sembrare un vecchio rincitrullito, ma non è forse un peccato che sia diventato così difficile provocare?
EliminaQuanto ai due film, Kubrick/Burgess paiono più interessati a fare critica e sociologia sulla violenza e sul potere, mentre in Ferrara la violenza è parte di una contrapposizione tra bene e male, in fin dei conti abbastanza banale. "Cattivo tenente" a me comunque piace, anche/soprattutto oggi in cui la drammaticità del protagonista mi rivela un inedito lato grottesco. Grottesco che non compare mai in "Arancia", nemmeno nella scena del fallo gigante. Il che è tutto dire.
[Quanto mi piacciono queste pippe d'essai!!! :-)]
XD XD XD
EliminaMa sai che hai ragione? Non avevo mai pensato al fatto che il grottesco fosse del tutto assente in Arancia meccanica. In effetti non compare in nessun film di Kubrick; forse è un genere che proprio non gli piace (a volte Kubrick si prendeva davvero troppo sul serio!). ^__^
Beh, Kubrick era tipo da prendersi molto sul serio anche perché perfettamente in grado di sostenere questa sua serietà (ma non dimentichiamoci però di quanto sapesse "giocarci" sopra ne "Il Dottor Stranamore": forse era là dentro che fra guerra, satira e commedia si trovava la sua massima concessione al grottesco)... ;-)
EliminaRiguardo al provocare, BVZP, l'horror può riuscirci ancora egregiamente: se Clive Barker -per fare un esempio illustre di scrittore/ regista- non avesse abbandonato (da ingiustamente incompreso) il cinema vent'anni fa, sarebbe ancora oggi un eccellente provocatore su grande schermo. E io spero sempre che torni sui suoi passi...
[OFF-TOPIC, sorry]
RispondiEliminaCiao a tutti. Facendo un po' di manutenzione sul pc, ho ripristinato Firefox perdendo così i componenti aggiuntivi installati. L'Add-on per Mega (il link è qui in basso a sinistra) non è più disponibile. Ci sono comunque numerose alternative. Però, ho fatto una prova di download senza componente e sembra non essere necessario (almeno con un file da 250Mb).
Ogni segnalazione in merito, è bene accetta.
sn G R A Z I E
RispondiEliminaciao
acchiappo e rivedo
aao me ke pippone d'essai nei commenti
a me al cinema era piaciuto... mi rimase un po sullo stomaco forse per gli eccessi gratuiti... ciao.