lunedì 8 settembre 2014

Ultimatum alla Terra

ULTIMATUM ALLA TERRA (The Day the Earth Stood Still)
regia di Robert Wise
con  Michael Rennie, Patricia Neal, Hugh Marlowe
88 min. USA 1951
Ancora un classico, ancora degli anni Cinquanta. Poi, prometto, basta, passiamo ad altre decadi. Era da tempo che volevo postarlo ma ho dovuto fare i conti con diversi dvd sorgente criptati e rovinati, ma alla fine ce l'ho fatta. Per i patiti delle citazioni, era questo il film a cui accennavo quando ho postato One Hour Photo.
Sul regista Robert Wise si potrebbe dire molto, ma la sua ampia filmografia parla da sola. Il film è per me un piccolo gioiellino: non solo la storia (tratta da un racconto di Harry Bates) è particolarmente originale, ma i limiti tecnici dei tempi vengono superati con alcuni escamotages che limitano il carico di quelle che oggi giudicheremmo ingenuità. Originale anche il commento musicale di Bernard Herrmann, compositore amato da Hitchcock e Welles.
Il remake del 2008 con Keau Reeves non l'ho visto e, sinceramente, non mi interessa particolarmente.

Un disco volante extraterrestre atterra, manco a farlo apposta, nel bel mezzo di Washington (mai che arrivino in piena foresta amazzonica o nel deserto del Gobi!). La temuta invasione? No, "solamente" un alieno latore di una originale minaccia.

Anche in questo caso, come per i Samurai di Kurosawa, ho optato per un rip a 640x480 per contenere il peso del file. In più sono stato un po' largo con il DRF. Il risultato comunque mi soddisfa appieno. Buona Visione!


dati tecnici
   Nome: RobertWise.Ultimatum.Alla.Terra.1951[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,191,841,157 bytes (1136.628 MB)
   Risoluzione: 640 x 480
   Durata: 01:28:24 (5303.96 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.676455
   Deviazione standard: 3.244387
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1398.750398 kbps
   Audio: AC3 ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file RWUT.zip - 4x250Mb + 1x136Mb)

  https://mega.co.nz/#F!dMRX0T6Q!2Rc2gdgSfQsQXaHonaoz8w

screenshot (click per vederli 1:1)

6 commenti:

  1. Grazie mille per questi gioiellini che ci regali!

    RispondiElimina
  2. Ti mancano ancora Destinazione...Terra!, Il mostro della laguna nera, A 30 milioni di km dalla terra, Radiazioni BX Distruzione uomo per finire in bellezza gli anni '50, buon VZP (li ho tutti in dvd, ovviamente)... ;-)
    P.S. Il remake del 2008 è guardabile, pur avendo scars(issim)e possibilità di entrare a far parte della storia del cinema come l'originale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che questo titolo ti avrebbe attratto qui, anche se probabilmente lo conoscerai a memoria.
      Accetto suggerimenti, ovvio. Io al massimo pensavo al Dottor K o la Guerra dei Mondi. Ma direi che se ne potrebbe parlare tra un po', anche perché non è che mi abbiano esaltato. Invece mi piacerebbe molto Matango il mostro (1963), ma temo rimarrà un sogno nel cassetto riuscire a proporlo qui.

      Elimina
    2. Beh, sono tre titoli che vale sicuramente la pena proporre a chi eventualmente li conoscesse poco (il teletrasporto degli sfigatissimi Delambre senza dubbio gettò le basi per non poca della sci-fi successiva, e le astronavi-manta di Haskin hanno sempre il loro fascino)...in particolar modo, l'ottimo Inoshiro Honda "parallelo" ai suoi amati Godzilla con Matango. Io presi il dvd della Passworld alcuni anni fa, e dovrebbe trovarsi ancora in giro (altro titolo interessante potrebbe essere Uomini H)...

      Elimina
    3. Imperdonabile da parte mia...dimenticavo la trilogia di Quatermass. O la quadrilogia, se si vuol includere anche il film (non disprezzabile pur se meno riuscito rispetto ai precedenti) del 1980 con John Mills.

      Elimina
  3. Bellissimo anche questo! Grazie!!! :D
    L'egocentrismo USA di quegli anni (solo?) è al limite dell'imbarazzante ma il film è uno di quei pilastri della fantascienza che non può mancare in una videoteca anche solo decente. Ho visto con profonda delusione, benché me l'aspettassi, il remake; la lancia che hai spezzato nei suoi confronti mi spinge a riguardarlo. Forse sono stato troppo duro nei miei (pre)giudizi. Buona serata a tutti, amici. ^___^

    RispondiElimina