lunedì 9 febbraio 2015

9

9
regia di Shane Acker
76 min. USA 2009
Il film nasce come sviluppo dell'omonimo cortometraggio realizzato dal regista statunitense quattro anni prima. Notato dalla critica, e dall'Academy oscariana, venne prodotto, tra gli altri, anche da Tim Burton. La trama è praticamente priva di intreccio e solo qualche flashback spezza l'unità narrativa. Ciò che colpisce di questa pellicola è l'atmosfera, spesso burtoniana, e l'uso della grafica computerizzata con forti richiami all'immagine tipica dell'animazione a passo uno. Il ritmo e la suspense sono spesso quelli tipici dei thriller o dei film d'orrore; inoltre le sequenze d'azione sono veramente ben costruite e spettacolari. 
Poco adatto ai più piccoli, in Italia uscì solo in DVD.

In uno scenario post-apocalittico, un gruppo di pupazzi dotati di vita propria combatte contro creature meccaniche per il diritto alla sopravvivenza e per scoprire le proprie origini.

Poco propenso a inserire extra e contenuti speciali dei DVD che recupero, faccio un'eccezione e vi propongo anche il cortometraggio originale di 11 min. 
Rapporto qualità/peso: ottimo.


dati tecnici
   Nome: Shane.Acker.9.2009[tiopito].mkv
   Dimensione: 719,809,734 bytes (686.464 MB)
   Risoluzione: 720 x 384
   Durata: 01:16:03 (4562.6 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.358804
   Deviazione standard: 4.253694
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 610.408661 kbps
   Audio: AC3 320 kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file SA9.zip - 2x250Mb + 1x186Mb + SA9S.zip 67Mb)
  https://mega.co.nz/#F!FoBWlBZS!hA0ZUlWn3g7peMKH9Sxj3w
 
screenshot (click per vederli 1:1)

4 commenti:

  1. O: Non sapevo del ruolo di Burton in questo lavoro ma così si spiegano un sacco di cose! XD
    Grazie per averlo postato, l'ho visto a suo tempo ma non ne ho mai avuto una versione mia; ora posso colmare anche questa lacuna della mia collezione. :D

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho questa lacuna da colmare, BVZP, grazie (anche per il contenuto extra!) :)

    RispondiElimina
  3. io l'ho noleggiato il mese scorso in biblioteca, tra l'altro scelto da mio figlio (5 anni) con il mio totale scetticismo (Burton contro i 5 anni... bella sfida)... ed invece sorpresa! cartone gradevolissimo e senza esasperazioni... lo consiglio vivamente!

    RispondiElimina
  4. io l'ho noleggiato il mese scorso in biblioteca, tra l'altro scelto da mio figlio (5 anni) con il mio totale scetticismo (Burton contro i 5 anni... bella sfida)... ed invece sorpresa! cartone gradevolissimo e senza esasperazioni... lo consiglio vivamente!

    RispondiElimina