sabato 23 maggio 2015

Body Bags

BODY BAGS
regia di John Carpenter, Tobe Hooper, Larry Sulkis (non accreditato)
con Steacy Keach, Robert Carradine, Mark Hamill, Debbie Harry, Twiggy
e con John carpenter, Tobe Hooper, Sam Raimi, Wes Craven
e con Roger Corman
90 min. USA 1989
Opera corale del nostro amato Falegname del cinema, qui affiancato da Hooper e -forse- Sulkis; comunque frutto della sua volontà narrativa e produttiva.
Di primo acchito, spiando qualche fotogramma qua e là, sembra di trovarsi di fronte a un'opera violenta e grandguignolesca. Non vi è però il lato gratuitamente sadico di molto cinema dell'orrore moderno. Infatti questa pellicola sembra essere un divertissement dei suoi autori in cui spiccano citazioni e camei. Secondo me, è l'accezione più corretta del termine splatter, sì esagerato, ma con tendenza al ridicolo e/o al grottesco: qualcuno ricorderà Society The Horror di Yuzna, ennesimo mio desiderio che probabilmente rimarrà inevaso...
Onesto nella forma narrativa ed esteticamente connotato negli anni Ottanta, ha pregi e difetti di un film a episodi, qui tenuto insieme da un anfitrione narrante in stile Creepy/Zio Tibia, interpretato dallo stesso Carpenter. 
Il cast è una lunga lista di personalità dello spettacolo, citarle tutte era quasi impossibile. A voi i titoli di coda.

Tre episodi di varia natura con situazioni e tensioni che si devono necessariamente risolvere nel colpo di scena finale.

Dimensioni contenute dal ridimensionamento dell'immagine a 640x496 (4:3). Doppio audio e sottotitoli italiani. VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI.

dati tecnici
   Nome: J.Carpenter.T.Hooper.Body.Bags.1993[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,165,496,019 bytes (1111.504 MB)
   Risoluzione: 640 x 496
   Durata: 01:30:29 (5429 s))
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.859657
   Deviazione standard: 3.874837
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1321.888747 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA

cartella MeGa (file JCBB.zip - 4x250Mb + 1x111Mb)
   https://mega.co.nz/#F!iJgmEIYI!5eKmswLC2OfD5EGYdTnrEw
 
screenshot (click per vederli 1:1)

6 commenti:

  1. E con questa proposta, Carpenter arriva a quota quattro nella classifica dei registi più rappresentati in queste pagine. Sei contento, Giuseppe? Io, sì. ;-)
    Cercherò di aumentare il ritmo delle release per rendere giustizia a tanti altri.

    RispondiElimina
  2. Siamo contenti in due allora, BVZP... ;-) Eh sì, qualcuno se lo ricorda bene Society di Brian Yuzna (come del resto l'opera omnia di questo irriverente e spigliato ragazzaccio dell'horror...
    P.S. Fra i tanti altri, che ne diresti di qualcosina di John Landis e Joe Dante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di Landis potrei proporre la chicca-rarità "Slok" (l'avevo già pensato). Di Dante non so... Di entrambi in bib è disponibile un Masters of horror volume 1 in cui c'è anche un episodio dello zio John... Solo che sono 6 dvd!!! °O° Però tirerei un po' il fiato sull'horror...

      Elimina
    2. Con calma, con calma! ;-) Slok è un'ottima proposta... E, per quanto riguarda Dante, pensavo non sarebbe male nemmeno quella piccola perla di Matinee (però - che sia o meno già disponibile in bib - l'edizione italiana è della Golem, e si sa che con questo marchio la qualità è sempre un terno al lotto :-/ ).

      Elimina
  3. Che bella questa collezione Carpenter! \(^__^)/
    Per chi, come noi, è cresciuto all'ombra di Jena Plissken, tutta questa ricchezza significa serate e serate di godimento assicurato. Vedrai che, appena ho la linea... Vedrai... ç_____ç
    Ciao Zio Pietro e, già che ci sono, ciao Giuseppe. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricambio il saluto, Grande Ran dalla linea vacante. ;-)

      Elimina