THE FOG
regia di John Carpenter
con Adrienne Barbeau, Jamie Lee Curtis, Janet Leigh, Tom Atkins
86 min. USA 1980
Frutto della proficua collaborazione con Debra Hill (scrittrice e produttrice di diverse pellicole del regista statunitense, nonché sua moglie), il film è racchiuso in quello che a mio parere è il periodo migliore dell'autore statunitense. Forse risente delle diverse stesure e correzioni che lo hanno portato ad avere la forma definitiva e forse è poco apprezzabile da chi ricerca immagini più moderne, ma è un film dell'orrore in linea con gli stilemi di genere dell'epoca, con precisi ritmi e meccanismi di suspense sempre godibili. "Un classico dell'horror minore", come ebbe a definirlo il suo stesso autore.
Nel cast spiccano diversi nomi che caratterizzarono la produzione '70 di Carpenter. Piccolo cameo: baffi e capello fluente, il regista interpreta Bennett il factotum della parrocchia. Sue le musiche, va da sé.
Come raccontato da un vecchio marinaio, a un secolo di distanza da un naufragio, l'equipaggio fantasma di una nave torna per compiere la sua vendetta contro la comunità responsabile del disastro.
Rippettino leggero, complice un apprezzabilissimo e strizzatissimo widescreen, per una pellicola con un po' di rumore di fondo. Doppio audio e doppi sottotitoli.
dati tecnici
Nome: John.Carpenter.The.Fog.1979[tiopito].mkv
Dimensione: 806,638,014 bytes (769.27 MB)
Risoluzione: 720 x 304
Durata: 01:25:55 (5154.6 s)
Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
DRF medio: 18.966670
Deviazione standard: 4.036597
Framerate: 25 fps
Bitrate: 596.337188 kbps
Audio: AC3 320kbps ITA/ENG
Subs: ITA/ENG
cartella MeGa (file JCTF.zip - 3x250Mb + 1x19Mb)
https://mega.co.nz/#F!OMAXBS4A!KDxRRDV9wAidqTjw3Yfi6A
screenshot (click per vederli 1:1)
Secondo appuntamento col caro J.C.
RispondiEliminaPer vecchi aficionados e giovani neofiti. A breve la terza e ultima proposta.
Ottimo appuntamento, BVZP... a dire il vero sarebbe già il terzo, visto che tempo fa esordisti con Distretto 13 (lo considero parte integrante della rassegna). ;)
EliminaPer il resto, l'unico film davvero non indispensabile della carriera di Zio John mi è sempre parso essere il remake de Il Villaggio dei dannati (intendiamoci, qui Carpenter è professionale come sempre, ma è del rifacimento del classico di Rilla che non c'era proprio nessun bisogno)...
Sn G R A Z I E
RispondiEliminaOggi sn in ballo cn il forMATTONE winzoz & ubuntu pero voglio ringaziaTi in anticipo x i 5 carpenter ( visti secoli fa ne i BELLISSIMI di rete4 ) nn vedo lora di rivederLi.
grazie1000. Ciao.