lunedì 25 maggio 2015

Halloween

Halloween
regia di John carpenter
con Donald Pleasence, Jamie Lee Curtis, Nancy Loomis
87 min. USA 1978
Questa è una proposta che non aggiunge nulla di nuovo al panorama di quel che si reperisce in rete, anzi, ma dopo gli ultimi post mi è sembrato doveroso presentarlo, sperando in qualche neofita, incuriosito da quello che ormai è cinema vintage. Il linguaggio narrativo è ovviamente datato, visto che si tratta di un'opera di quasi quarant'anni fa. Rimangono validissimi il ritmo e gli artifici con cui gli sceneggiatori creano la suspense. Il tutto senza abusare di effetti splatter. Per tutti questi motivi, per me Halloween è il film del'orrore per antonomasia, capace di reggere il passare del tempo e le ripetute visioni. La sequenza iniziale è un capolavoro e nel finale non mancherete di saltare sulla sedia. Tanto di cappello al regista e alla co-sceneggiatrice Debra Hill.
Spartiacque nel cinema di genere? Forse. Capolavoro horror di tutti i tempi? Forse. Il miglior film di Carpenter? Si. Almeno per me.
Titoli di testa da urlo nella notte, come il tema, ovviamente composto dal regista. Nel cast spicca l'esordio di Jamie Lee Curtis, un Pleasence sempre gradito e qualche caratterista caro al regista.

Il giovane Michael Myers è rimasto rinchiuso in un istituto per 15 anni dopo un efferato omicidio compiuto all'età di sei anni. Evaso, ora è tornato sul luogo del delitto, proprio la notte di Ognissanti.

Come sempre nel caso di Carpenter, il rip è di alta qualità ma economico in termini di peso, forse grazie alla staticità della camera del regista e al widescreen strizzato (che dava il giusto "tono" anche alle produzioni a basso costo...). Doppie tracce audio, sottotitoli solo italiani.

dati tecnici
   Nome: John.Carpenter.Halloween.1978[tiopito].mkv
   Dimensione: 952,321,127 bytes (908.204 MB)
   Risoluzione: 720 x 304
   Durata: 01:27:14 (5233.8 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 18.075211
   Deviazione standard: 4.832583
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 870.691133 kbps
   Audio: AC3 384kbps ITA/192kbps ENG
   Subs: ITA

cartella MeGa (file JCH.zip - 3x250Mb + 1x158Mb)
   https://mega.co.nz/#F!LEhiDZxR!9aKWTPl0_MYFNeNJNLVXxg
 
screenshot (click per vederli 1:1)

5 commenti:

  1. Avevo detto che la rassegna Carpenter contava tre titoli? Mentivo.
    Avevo detto che volevo prendere una pausa dall'horror? Mentivo.
    Dopo tutto, come resistere ad Halloween? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così si fa, BVZP! E poi, astutamente, non avevi mica specificato quanto dovesse durare la pausa (giorni,ore, minuti, secondi), no? ;-)

      Elimina
  2. XD Fantastico! Continua a mentici così, queste sorprese sono sempre fantastiche.

    ...e in più sei riuscito a mantenere una dimensione minuscola con un DRF perfetto. Ma come fai? Questo certo non te l'ho insegnato io! :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vai a sapere... Al primo colpo, poi...

      Elimina
    2. Ormai sei diventato il Re del DRF... :-)

      Elimina