mercoledì 20 maggio 2015

The Fog

THE FOG
regia di John Carpenter
con Adrienne Barbeau, Jamie Lee Curtis, Janet Leigh, Tom Atkins
86 min. USA 1980
Frutto della proficua collaborazione con Debra Hill (scrittrice e produttrice di diverse pellicole del regista statunitense, nonché sua moglie), il film è racchiuso in quello che a mio parere è il periodo migliore dell'autore statunitense. Forse risente delle diverse stesure e correzioni che lo hanno portato ad avere la forma definitiva e forse è poco apprezzabile da chi ricerca immagini più moderne, ma è un film dell'orrore in linea con gli stilemi di genere dell'epoca, con precisi ritmi e meccanismi di suspense sempre godibili. "Un classico dell'horror minore", come ebbe a definirlo il suo stesso autore.
Nel cast spiccano diversi nomi che caratterizzarono la produzione '70 di Carpenter. Piccolo cameo: baffi e capello fluente, il regista interpreta Bennett il factotum della parrocchia. Sue le musiche, va da sé.

Come raccontato da un vecchio marinaio, a un secolo di distanza da un naufragio, l'equipaggio fantasma di una nave torna per compiere la sua vendetta contro la comunità responsabile del disastro.

Rippettino leggero, complice un apprezzabilissimo e strizzatissimo widescreen, per una pellicola con un po' di rumore di fondo. Doppio audio e doppi sottotitoli.



dati tecnici
   Nome: John.Carpenter.The.Fog.1979[tiopito].mkv
   Dimensione: 806,638,014 bytes (769.27 MB)
   Risoluzione: 720 x 304
   Durata: 01:25:55 (5154.6 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 18.966670
   Deviazione standard: 4.036597
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 596.337188 kbps
   Audio: AC3 320kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file JCTF.zip - 3x250Mb + 1x19Mb)
   https://mega.co.nz/#F!OMAXBS4A!KDxRRDV9wAidqTjw3Yfi6A
 
screenshot (click per vederli 1:1)

3 commenti:

  1. Secondo appuntamento col caro J.C.
    Per vecchi aficionados e giovani neofiti. A breve la terza e ultima proposta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo appuntamento, BVZP... a dire il vero sarebbe già il terzo, visto che tempo fa esordisti con Distretto 13 (lo considero parte integrante della rassegna). ;)
      Per il resto, l'unico film davvero non indispensabile della carriera di Zio John mi è sempre parso essere il remake de Il Villaggio dei dannati (intendiamoci, qui Carpenter è professionale come sempre, ma è del rifacimento del classico di Rilla che non c'era proprio nessun bisogno)...

      Elimina
  2. Sn G R A Z I E
    Oggi sn in ballo cn il forMATTONE winzoz & ubuntu pero voglio ringaziaTi in anticipo x i 5 carpenter ( visti secoli fa ne i BELLISSIMI di rete4 ) nn vedo lora di rivederLi.
    grazie1000. Ciao.

    RispondiElimina