lunedì 22 giugno 2015

Hard Boiled

HARD BOILED (Lashou Shentan)
regia di John Woo
con Chow Yun-Fat, Tony Leung
122 min. HK 1992
Ultima produzione ad Hong Kong per il popolare regista (che poi emigrò ad Hollywood), è un film per amanti del genere d'azione estremo orientale. Le coreografie spettacolari e un po' tamarre (come quando entrano in scena le moto!) sono accompagnate dal ritmo frenetico e incessante degli spari e delle esplosioni. Non contateli, e non contate i morti, perdereste il filo. Tutto è ipertrofico, al limite dell'assurdo, del grottesco. Come il piano sequenza della sparatoria in ospedale, che sembra non finire mai. Non badiamo troppo ai dialoghi, talvolta al limite del naif. E' una pellicola che va presa per quello che è, senza pretese. Di sicuro di livello ben più alto di quanto ci propone il mercato occidentale: Woo, i vari Norris e Seagal, se li beve a colazione. Per quanto riguarda il cast, i due protagonisti si presentano da soli.

Tra criminali spietati e agenti infiltrati, il poliziotto Tequila (!?) indaga e combatte una banda di trafficanti di armi.

Il rip risente dalla scarsa perizia che potevo avere due anni fa, quando lo realizzai. Ancora giocavo al piccolo chimico e probabilmente encodavo un po' a caso. Oggi il drf ottenuto lo giudicherei piuttosto alto, anche se non si nota molto. Comunque in giro si trova una versione con stesso bitrate, audio migliore ma risoluzione molto inferiore. Doppi audio e sottotitoli, italiano e inglese, anche se la lingua originale è il cantonese.


dati tecnici
   Nome: John.Woo.Hard.Boiled.1992[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,467,028,413 bytes (1399.067 MB)
   Risoluzione: 720 x 384
   Durata: 02:02:25 (7345 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 25.488857
   Deviazione standard: 2.555082
   Framerate: 24.998774 fps
   Bitrate: 1199.807787 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file JWHB.zip - 5x250Mb + 1x149Mb)
   https://mega.co.nz/#F!OIBRwDyS!EORKheDYZreabAnZm-vJCw
 
screenshot (click per vederli 1:1)

5 commenti:

  1. Perché riesumare un vecchio rip, in questo caso il mio quarto in assoluto? In questi ultimi tempi mi sono trovato a proporre (o tentare di farlo) pellicole che non avevo ancora visto, mentre all'esordio del blog mi ero riproposto di presentare solo cose che mi piacessero e facessero parte del mio bagaglio culturale. Ho alcuni film già pronti ma mi manca il tempo per vederli... In più sto "lavorando" a una serie animata vintage (mmm... :-P) che mi sta togliendo ulteriore tempo, tra recupero dei dvd e rip degli episodi. Insomma, in questo momento, proporre materiale che ho già rippato e soprattutto visto mi risulta molto comodo... Perdonate se non è perfetto.

    ps- se bisso con "The Killer" mi amerete/odierete di più? ;-)

    RispondiElimina
  2. Grandissimo Hard Boiled e capolavoro The Killer!
    Grazie e... daje de John Woo che mi fai felice.

    RispondiElimina