domenica 31 gennaio 2016

L'uomo che fuggì dal futuro

L'UOMO CHE FUGGI' DAL FUTURO (Thx 1138)
regia di George Lucas
con Robert Duvall, Donald Pleasence
85 min, USA 1971
Ammessa la mia ignoranza qualche post addietro, e colmatala con una repentina visione, mi è venuta voglia di proporre questo primo lungometraggio del regista statunitense, prodotto da Coppola e sviluppo di un suo saggio universitario.
Produzione probabilmente meno a basso costo di quanto possa sembrare, fu girato in un edificio pubblico progettato nientepopòdimeno che da Lloyd Wright, completamente in interni. E' proprio il minimalismo della scenografia e dei costumi a dare una forte caratterizzazione visiva al tema del dominio dell'essere umano da parte di potenze superiori. Ampi sono gli spazi di interpretazione della critica polico-sociale.
Quella che vi propongo è la versione director's cut del 2004, consueta rielaborazione in post produzione di stampo lucasiano. Personalmente nutro dubbi sull'opportunità di tali operazioni, come forse già esplicitato presentando Ghost in the Shell, ma non ho la possibilità di fare paragoni con la versione originale: qualunque contributo è bene accetto. Su wikipedia trovate l'elenco delle modifiche.

In un futuro distopico, l'umanità viene controllata tramite la somministrazione centralizzata di droghe. I margini di ribellione sembrano veramente ristretti ma qualcuno cercherà comunque di dare un nuovo senso alla propria esistenza.

Ammettiamolo, il titolo è abbastanza facilmente reperibile in rete, specialmente via torrent. Quindi, per la codifica ho cercato di tenere massima qualità video (un po' meno l'audio), ma anche dimensioni veramente contenute. Doppio audio e doppi sottotitoli.


dati tecnici
   Nome: George.Lucas.L.Uomo.Che.Fuggi.Dal.Futuro.1971[tiopito].mkv
   Dimensione: 881,195,895 bytes (840.374 MB)
   Durata: 01:24:53 (5093.12 s)
   Risoluzione: 720 x 304
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.396495
   Deviazione standard: 3.736700
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 985.018343 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file GLTHX.zip - 3x250Mb +1x90Mb)
  https://mega.nz/#F!b8FCCCyb!W_OHxnkObMZBIHbu5Whomw
 
screenshot (click per vederli 1:1)

10 commenti:

  1. Va da sé, ottima proposta, BVZP! ;-)
    Io ho avuto modo di vedere entrambe le versioni, e ti posso dire che questa director's cut non mi ha fatto pentire dell'acquisto e nemmeno mi ha fatto rimpiangere l'originale (se fatte con un po' di sale in zucca, queste operazioni riescono anche a non essere "solo" commerciali, come invece temo sia successo per il non indispensabile Ghost in the Shell 2.0). Confermo le modifiche riportate da wikipedia, e concordo sulla coerenza -la cosa non era così scontata- delle stesse...

    RispondiElimina
  2. Strana carriera quella di George Lucas, mente geniale creatrice di un universo immaginario (senza dimenticare che è lui la mente dietro l'idea di Indiana Jones) ma regista piuttosto limitato; sei lungometraggi in tutto, di cui forse solo questo - e gli ultimi tre Star Wars - lo rappresenta in toto: freddo e asettico.
    I suoi grandi successi si devono soprattutto alla sua dimenticata moglie (Marcia Griffin, montatrice di "Alice non abita più qui" e premio Oscar per "Guerre Stellari") che non a lui stesso, interessato più all'effetto speciale che non allo sviluppo e alla interazione dei personaggi.
    Questo film va visto sicuramente per comprendere appieno il Lucas regista, ma subito dopo è consigliabile riguardarsi alcune scene de "Il dormiglione" di Woody Allen.

    RispondiElimina
  3. Sì, anche secondo me rivedere Il dormigliore dopo questo film è un obbligo!
    Strano ma non mi ero mai accorto che fosse un film "facilmente reperibile"; la mia copia è pietosa e vecchissima e sono davvero felice di poterla aggiornare. Grazie! :D

    RispondiElimina
  4. UAAAHHHH... E quale onore, bvzp! Non sapevo nulla della rielaborazione, dunque il paragone mi sarà semplice, visto che saran 20 anni che non lo vedo (e kissà DOVESARàFINITAQUELLAVHSPUTREFATTA!?!?!?).

    Io lo ritengo un piccolo capolavoro di science fiction minimalista, anche se la mitica porsche 908 revisited... Io avevo anche la prima versione, quella della "tesina" di Lucas, per intenderci.

    Non sapevo neppure che fosse facilmente reperibile. Evidentemente non ci ho mai provato...


    Grazie.

    Buon S. Lorenzo.

    PS: sono sostanzialmente d'accordo con te sul versante post-rielaborazione, ma non sul versante Ghost in the shell... Ma non approfondisco qui, che non posso pippottare ora...

    RispondiElimina
  5. Ciao, ho problemi a scaricare "GLTHX.zip.002": mi viene segnalato un errore temporaneo...che però continua a persistere. Per cortesia puoi verificare? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo, mi spiace risponderti solo ora ma il tuo commento era finito inspiegabilmente negli spam. La parte che segnali mi sembra a posto (viene giù che è una bellezza). Spero tu sia riuscito a risolvere. Se hai ancora problemi fammi sapere.

      Elimina
  6. ciao sn G R A Z I E
    mi dice cartella vuota è possibile??
    grz in anticipo e un saluto a tti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Massì che è possibile (tirami pure le orecchie, trascuro troppo i miei account).
      La metto in up. 2/3 e sarà in linea.

      Elimina
    2. ...GRZ. akkiappato

      Elimina