venerdì 3 giugno 2016

La pietra della saggezza

LA PIETRA DELLA SAGGEZZA (Rupan Sansei)
regia di Soji Yoshikawa
102 min. JAP 1978
Due anni fa iniziavo l'avventura di questo blog. Per festeggiare questa occasione ho tenuto in serbo una proposta d'animazione giapponese di grandissimo pregio. Primo lungometraggio dedicato al celeberrimo personaggio creato su carta da Monkey Punch, si sovrappose alla produzione della seconda serie animata (1977-1980)  da cui prese la giacca rossa, e venne prodotto per le sale cinematografiche (la maggior parte dei lungometraggi lupeniani sono OAV - ndz).
Non vorrei attirarmi gli strali di sette di otaku, ma secondo me è la migliore pellicola del personaggio. Certo, c'è anche Cagliostro realizzato l'anno successivo, ma è un film di Miyazaki e quindi non vale. Qui, abbiamo una trama solida, matura e intrigante, con solo qualche assurdità narrativa di poco conto. La sceneggiatura esalta i piccoli gesti e la mimica dei personaggi. Il character design è piacevole e originale, l'animazione fluida anche se l'autore ricorre ai soliti espedienti per economizzare sul lavoro. I bei titoli di testa (quelli originali, non quell'obbrobrio che si vede qui sopra) sono accompagnati dal tema Lupin con nuovo arrangiamento, quelli di coda da canzoncina demenziale e spassosa.
Come al solito, sul fronte doppiaggio si potrebbe scrivere un'epica. Non vorrei attirarmi ulteriori strali, questa volta da parte dei fan del compianto Roberto Del Giudice, ma secondo me la versione migliore è quella della prima edizione home video, che ho messo di default. Ok, abbiamo delle voci a cui faremo fatica ad abituarci, ma la traduzione sembra migliore e più in sintonia con l'immagine. Comunque in via eccezionale vi propongo anche il primo doppiaggio cinematografico (mono).

Chi è l'uomo che viene impiccato in Transilvania? Possibile sia proprio Lupin III? A cosa mira il misterioso cliente della sensuale Fujiko Mine? Il celebre ladro affronta una delle sue più enigmatiche avventure, affiancato da Jigen e Goemon e inseguito da Zenigata, come da copione.

Ho cercato di migliorare/integrare quanto offerto dalla rete (HD esclusi, ovvio), sia come peso/qualità che per il triplo audio. Spero di esserci riuscito
Dimenticavo, va da sé che si tratta della versione integrale.

dati tecnici
   Nome: Soji.Yoshikawa.La.Pietra.Della.Saggezza.1978[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,628,683,196 bytes (1553.233 MiB)
   Durata: 01:42:21 (6141.12 s)
   Risoluzione: 720 x 416
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.899
   Deviazione standard: 3.797
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1599.858 kbps
   Audio: AC3 256kbps IT + AC3 128kbps ITA/JAP
   Subs: ITA

cartella MeGa (file SYPS.zip - 6x250Mb +1x53Mb)
  https://mega.nz/#F!35M1mJ6R!pf3c8sdwUF3O133JBMllVA

screenshot (click per vederli 1:1) 

5 commenti:

  1. Ed eccoci qui. Due anni che paiono volati, mentre la colonna dell'ordine alfabetico pian piano si allunga... Intanto ho aperto il sesto account mega e le idee continuano a frullarmi per la testa. E questo è un bene.

    Con l'avvicinarsi dell'estate mi si apre il consueto periodo di lavoro-delirio, per cui vorrei pianificare i prossimi due mesi ma temo che non lo farò. Ciò nonostante vi invito a ricordarmi suggerimenti e richieste che ho dimenticato o continuo a procrastinare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, intanto festeggiamo il tuo compleanno da giovane blogger, BVZP! ;-)
      A pianificare potrai pensarci con tutta calma, quando avrai il tempo per farlo... e grazie per questo Lupin d'annata! :-)

      Elimina
  2. Concordo: prima di tutto BUON COMPLEANNO!!! :D
    (...anche perché pianificare non è proprio qualcosa che avrei diritto di consigliarti XD)

    Quanto al film, è sicuramente un titolo che merita stima per l'ottimo gusto, una perfetta scelta da anniversario. Ne ho, ovviamente ^__^, il DVD ma non ne ho mai fatto una versione mkv quindi scarico immediatamente. Piccola aneddoto: ci fu un momento in cui, all'inizio della mia "cariera", fui tentato di prendere il nick di LupinIII. Alla fine optai per ranmafan ma questo dice tutto sulla mia passione per il personaggio. :)
    A essere sinceri, stavo aspettando questo up anche per motivi più meschini. Ho comprato un DVD che aspettavo da anni (ne abbiamo anche parlato qualche volta da me) e temevo fosse proprio quello che stavi per presentarci. Per fortuna non è così quindi tra breve (tempo ranmafan/relativo) avrò la possibilità di postarvelo.
    Carissimo Zio Pietro, non immagini come sono felice (e fiero, se me lo concedi) di vederti arrivare a questi traguardi. BRAVISSIMO!!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse l'Annakin desaparecido?

      Tanto per spiegare la mia passione per questo film: ho una vhs, due dvd e due rip, escluso quest'ultimo tratto dall'edizione yamato e non da quella penosa deagostini.

      Elimina
    2. XD No ma dovrebbe risvegliare parecchi ricordi "anni '80". ^__^
      Accidenti, questa sì che è una passione! A parte Blade Runner, ma si tratta di revizioni diverse, a me succede più che altro con i libri, di cui ho spesso più edizioni, in più lingue e, spesso, in doppione con quelli portati in dote dalla libreria di mia moglie. :)

      Elimina