giovedì 9 giugno 2016

Private

PRIVATE
regia di Saverio Costanzo
con Muhamad Makri, Lior Miller, Hend Ayoub
90 min. ITA 2004
Mi fa sempre piacere riuscire a proporre una pellicola italiana che sia stata realizzata in tempi abbastanza recenti. Sorvoliamo sull'asfittico attuale panorama nostrano: poche le eccezioni, molto valide, ma veramente poche.
Al suo primo lungometraggio di finzione, il giovane regista italiano affronta un argomento delicato chiudendolo con coraggio tra le mura di un palcoscenico molto ristretto. Per contro, la macchina da presa è in continuo movimento, traballa nella ripresa digitale creando un effetto a metà tra il documentaristico e l'amatoriale e dando un piacevole senso di immediatezza. I contrasti tra aree sovra e sottoesposte sembrano riflettere i contrasti che vivono i protagonisti. La guerra è solo un'eco, non meno terribile che se fosse esplicitata.
Sul fronte della critica, in Italia quanto all'estero, il film paga dazio della visione che vuol dare della realtà mediorientale: viene catturato nella spirale del giudizio politicamente corretto o scorretto basato più sull'ideologia preconcetta del recensore che non sulla qualità dell'opera. Proposto come pellicola straniera, non è stato accettato dall'Academy degli Oscar perché non recitato in italiano. Infatti, consiglio la visione in arabo sottotitolato, giacché il doppiaggio non eccelle, anche se ha il merito di tradurre Allah con Dio.

Uomo di solidi principi, forte della sua profonda cultura e della sua autorità di capofamiglia, un professore palestinese decide di conviere con i soldati israeliani che requisiscono metà della sua casa, situata al confine tra i Territori e gli insediamenti colonici.

Buona qualità, molta leggerezza. Audio italo-arabo. Sottotitoli italo-inglesi, con qualche cartello in italiano sovrimpresso nelle scene in cui gli attori parlano in inglese. 
Ooops! ho toppato l'anno nel nome del file.

dati tecnici
   Nome: Saverio.Costanzo.Private.2005[tiopito].mkv
   Dimensione: 802,433,570 bytes (765.26 MB)
   Durata: 01:29:54 (5394 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.664931
   Deviazione standard: 4.013597
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 795.277125 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA/ARA
   Subs: ITA/ENG

cartella MeGa (file SCP.zip - 3x250Mb +1x15Mb)
 https://mega.nz/#F!a08CBYLC!oBU2JBynzsb8KjDLB53eSA

screenshot (click per vederli 1:1) 

4 commenti:

  1. Beh, proposta davvero interessante e originale. E questo vale sia per te che per Saverio Costanzo che ha osato fare un film con il termine "controverso" impresso a fuoco sul suo destino. È sintomatico che i commentatori (e non me la sento di chiamarli "critici" neanche in questo caso) abbiano proiettato i propri sentimenti invece che analizzare; che poi è quanto di meglio un autore potrebbe chiedere al suo pubblico ma da dei tecnici ci si aspetterebbe un po' più di professionalità. Grazie soprattutto per aver lasciato la traccia in arabo, alla fine molto più fedele allo spirito del film. Da vedere assolutamente!! :D

    RispondiElimina
  2. Si, vabbeh, però... Ho appena rivisto la solitudine dei numeri primi, e sono in caccia di hungry hurts e questo. O ma... La piantiamo con 'sta telepatia a senso unico?

    Cominci a farmi paura, bvz.

    Is 666 your number?

    RispondiElimina
  3. Due commenti che mi fanno piacere.
    Il primo perché Ranmafan amplifica e arricchisce un mio pensiero che temevo fosse poco chiaro.
    Il secondo perché fa piacere azzeccare: Salostia, non è che sei tu che irradi richieste telepatiche? Buona Notte di Valpurga, allora.

    RispondiElimina
  4. ps- @salostia: hungry hearts non l'ho visto, ma credo di poterci mettere le mani nel giro di qualche giorno. Ho letto la trama e devo dire che di primo acchito mi angoscia un po'. Comunque lo trovi su tnt in due versioni. Al massimo, fammi sapere.

    RispondiElimina