venerdì 23 settembre 2016

Pioggia di ricordi

PIOGGIA DI RICORDI (Omohide Poro Poro)
regia di Isao Takahata
114 min. JAP 1991
E così, siamo arrivati a duecento condivisioni... Cosa di meglio che proporre lo stesso regista che fu oggetto del post d'esordio di questo blog? Con buona pace di un'altra chicca che avevo preparato per l'occasione. Così esordiva il post... Poi è arrivato Moodysson e ha fregato tutti.
Rispetto ad altre opere di Takahata, Una tomba per le lucciole in primis, questa può apparire "minore". Forse è per questo che solo recentemente ha goduto di un'edizione italiana? Eppure in patria fu un successone al botteghino e la critica, specializzata e amatoriale, sembra amarlo molto e io non faccio eccezione. Qualitativamente Ghibli, è sostanzialmente un film di buoni sentimenti, intimista e nostalgico, che nel descrivere la quotidianità dei protagonisti, riesce a trasmettere un senso di confortamte e piacevole ottimismo. Diversi i riferimenti ai temi ecologisti tanto cari all'autore.
Gli artifici per rendere graficamente i flashback sono molto piacevoli. Il character design di Yoshifumi Kondo può apparire un po' troppo pulito, ma ben si sposa con l'ambientazione e la trama. Una nota per la colonna sonora, con diverse canzoni della tradizione contadina mondiale. 

Primi anni Ottanta. Ventisettenne impiegata di Tokio, Taeko trascorre alcuni giorni in un villaggio di contadini, portandosi dietro i ricordi di quando era una bambina delle elementari.

Rip di ottima qualità a basso peso. Doppio audio, sub italici (N/U, parlato, cartelli). A spanne, mi sembra più piacevole la visione in lingua originale. In rete lo si trovava subbato col titolo Ricordi goccia a goccia.

dati tecnici
   Nome: Isao.Takahata.Pioggia.Di.Ricordi.1991[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,287,593,085 bytes (1227.944 MB)
   Durata: 01:53:54 (6833.88 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 19.329487
   Deviazione standard: 3.107173
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1099.955168 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA / JAP
   Subs: ITA

cartella MeGa (file ITPR.zip - 4x250Mb +1x228Mb)
 https://mega.nz/#F!gZwmERaR!6S0yThKi9jSAFPvjPjXGYA

screenshot (click per vederli 1:1)

12 commenti:

  1. Risposte
    1. ... e, BVZP, al buon Isao resister non si può, no! Grazie! ;-)

      Elimina
  2. Complimenti! Si tratta di un film delizioso che ho visto per anni solo sottitolato e di cui ho sempre sentito la mancanza. Non l'ho pubblicato quando è uscito in DVD perché l'ultimo Takahata che ho messo sul blog me lo hanno segnalato >_< e da allora evito.
    La storia è deliziosa, una delle primissime (se non proprio la prima) "slice of life" dell'animazione e ha delle tematiche davvero originali.
    Ovviamente la traduzione italiana è di Cannarsi e quindi i sottotitoli sono forse da preferire, tuttavia non ne è mai stato fatto un doppiaggio in francese (né in inglese o tedesco) e quindi teniamoci questa come buona ^__^. A proposito: la colonna sonora è tra le più orginali che mi sia mai capitato di sentire e, da sola, merita la visione del film.
    Grandissima proposta che, per una volta, non scaricherò solo perché ce l'ho già ma che consiglio assolutamente a tutti! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un pozzo di sapere, caro Ran! :-)
      I sub sono comunque la trasposizione del doppiaggio. Ora non ho modo di verificare, ma la vecchia "copia" di Omohide Poro Poro che girava in rete credo fosse un fansub, magari migliore...
      Credi che ci sia da temere segnalazioni sulle opere di IT? No, perché ho appena prenotato in bib un'altra chicca (forse hai già capito...) e non nascondo che sarei tentato di ri-proporre le lucciole... °O°
      Ciao. E un saluto anche al buon G. che passa sempre da queste parti.

      Elimina
    2. "Ma che sapere, ma che cultura, sono solo can..." XDXDXD
      Se vuoi riproporre le lucciole, posso sdebitarmi per il tuo primissimo Pom Poko e cederti la mia versione. ; )

      Elimina
    3. Ci si può pensare... Comunque la copia che posso recuperare in bib è del 2002 e quindi col vecchio doppiaggio.

      Elimina
    4. Sì, anche la mia. E oserei dire "per fortuna". ^___^

      Elimina
  3. Ciao Zio Pietro,
    vorrei richiedere, se possibile, il film Chi è l'altro del 1972 diretto da Robert Mulligan
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabrizio. Purtroppo il titolo che cerchi in biblioteca non c'è (di Mulligan si trova solo Il buio oltre la siepe, ovvio). Però lo trovi su tntvillage (anche se è un bombardone da 4 giga e passa e con un seed non molto incoraggiante...). Sennò il solito Amazon. Mi spiace.

      Elimina
    2. Grazie comunque ;-)

      Elimina
  4. Ciao Zio Pietro,
    vorrei farti una richiesta .... sto cercando il film I Guerrieri della Palude Silenziosa di Wlater Hill del 81
    Non so se è presente nella tua biblioteca ....
    Grazie in anticipo
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ricky. Purtroppo no, non c'è (mi sembra che già in passato qualcuno mi avesse fatto questa richiesta...). Volendo lo trovi in due versioni su tnvillage o da ipersphera. Peccato, l'ho visto molto tempo fa e rivederlo e postarlo mi avrebbe fatto piacere.

      Elimina