domenica 30 ottobre 2016

Le mani sulla città

LE MANI SULLA CITTA'
regia di Francesco Rosi
con Rod Steiger, Salvo Randone, Guido Alberti
96 min. ITA 1963
Niente di nuovo sotto il sole... Oggi come ieri e temo anche come domani. In questi giorni, non vorrei che il termine zio Pietro (attenzione, quello vecchio sono io, diffidate dalle imitazioni) possa dare adito a fraintendimenti, onde per cui preferisco prendere una chiara posizione e proporvi una storica pellicola di impegno civile e di grande spessore sul tema della speculazione edilizia. 
Non voglio tornare a parlare delle produzioni cinematografiche italiane di altri tempi in termini agiografici, ma ho come l'impressione che, con il passare dei decenni dal dopoguerra ad oggi, il nostro Paese, e di conseguenza i suoi intellettuali, abbiano perso di vitalità e di nerbo. Troppo benessere? A guardare il giorno d'oggi parrebbe di no... Però, però, però...
Scritto dal regista insieme a Raffaele La Capria, girato in B/N con mano sicura, il film vede la partecipazione di un grande Rod Steiger e del caro Salvo Randone. L'impatto è di tipo neorealista, ma arricchito da una visione del mondo più critica e meno remissiva. Ma non meno pessimista.

Napoli, anni Sessanta. Palazzinaro ammanicato profondamente con la politica vede in pericolo i suoi privilegi in seguito al crollo di uno stabile. 

Rip un poco più pesantuccio rispetto ai miei standard, tenuto conto del formato 16:9 e della durata di poco più di un'ora e mezza. La fonte è posteriore al restauro del 2013. Audio e sottotitoli italiani.


dati tecnici
   Nome: Francesco.Rosi.Le.Mani.Sulla.Citta.1963[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,554,084,500 bytes (1482.09 MB)
   Durata: 01:36:07 (5767.4 s)
   Risoluzione: 720 x 384
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 22.425626
   Deviazione standard: 2.663972
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1953.797987 kbps
   Audio: AC3 192kbps ITA
   Subs: ITA

cartella MeGa (file FRMSC.zip - 5x250Mb +1x232Mb)
 https://mega.nz/#F!NFhVkJTK!6njJRnJzq9U2l9DHlFQ2Gg

screenshot (click per vederli 1:1)

3 commenti:

  1. Restiamo ancora su un registro alto, con pellicole d'annata... Poi cercherò di svecchiare un po' l'offerta (ooops! ho promesso un René Clair a Ranmafan... come non detto!) :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^___^ Non è così urgente, non preoccuparti. Abbiamo aspettato anni, qualche settimana (o anche mese) in più non creerà problemi. È già bello sapere che è in arrivo. ;)
      Quanto a questo, si tratta sicuramente di una pellicola da (ri)vedere! Certo è imbarazzante notare come le cose siano cambiate così poco da allora... con l'esclusione dei registi s'intende, come scritto da te. Grazie! :D

      Elimina
  2. Un film davvero attuale, BVZP. Rosi vedeva lontano, sì... quello che noi purtroppo possiamo ancora verificare da vicino. :-(
    P.S. Ci sono ancora buoni registi e sceneggiatori ma i nostri odierni "intellettuali" se ne fregano alla grande, quand'anche i suddetti vincessero MERITATAMENTE i loro David di Donatello e premi similari (vedi il Garrone de "Il Racconto dei racconti", ad esempio)...

    RispondiElimina