giovedì 3 novembre 2016

Il gatto con gli stivali

IL GATTO CON GLI STIVALI (Nagagutsu o haita neko)
regia di Kimio Yabuki
81 min. JAP 1969
Molto liberamente ispirata dal personaggio di Charles Perrault (chiara l'assonanza nel nome del protagonista), questa classica pellicola prodotta dalla Toei Animation viene considerata tra le migliori del cinema d'animazione di tutti i tempi e Paesi. 
Il design naif e caricaturale, la realizzazione tecnica di altissimo livello (specie se rapportata ai tempi) rendono quest'opera resistente al trascorrere dei decenni.  Scenografia e fondali, uniti a una fotografia mai banale, la fanno da padroni. Nello staff, tra gli animatori, viene accreditato un giovane Hayao Miyazaki.
Trama e personaggi, ben costruiti, innescano spesso gag che alimentano un ritmo sempre sostenuto e rendono il film piacevole sia per bambini che per adulti.
Due sono i doppiaggi italiani (come al solito in rete ferve il dibattito in merito...): quello storico degli anni Settanta e quello per dvd del 2004 (presente in questo rip). 

L'intrepido gatto Pero, abile e ineffabile spadaccino, sfugge ai suoi felini inseguitori, aiuta un timido padrone e una timida principessa, combatte addirittura un demonio.

Qualità video ottima, peso leggero, doppia traccia audio. Cosa volere di più?

dati tecnici
   Nome: Kimio.Yabuki.Il.Gatto.Con.Gli.Stivali.1969[tiopito].mkv
   Dimensione: 911,933,285 bytes (869.687 MB)
   Durata: 01:20:34 (4833.64 s)
   Risoluzione: 720 x 336
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 20.299757
   Deviazione standard: 2.226484
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1080.196532 kbps
   Audio: AC3 224kbps ITA / 192kbps JAP
   Subs: ITA

cartella MeGa (file KYGCS.zip - 3x250Mb +1x120Mb)
 https://mega.nz/#F!IYBz1CQI!jVmo9UfMDlwjVqUl_s2KzQ

screenshot (click per vederli 1:1)




6 commenti:

  1. Piccola pausa nel lavoro (a quest'ora!?)... :-(
    Proposta pronta e apparecchiata da tempo, magari di facile reperimento, ma sicuramente apprezzata. :-)

    Vediamo se riusciamo a tenere un buon ritmo nei post...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^___^ Delizioso gioiellino dell'animazione dell'epoca. Ovviamente nasce per i più piccoli ma è, per esperienza diretta, adattissimo anche ai grandi. È perché sono "piccolo dentro"? Forse sì ma questo film l'ho fatto vedere, negli anni, anche al resto della famiglia e hanno molto apprezzato. Ovviamente ce l'ho solo in VHS dai primi '80 e non mi dispiace affatto averne una bella versione in digitale. Grazie Zio Pietro, una scelta azzeccatissima ! :D

      Elimina
  2. Non vorrei sbagliarmi, BVZP, ma questo gatto della Toei devo averlo visto addirittura al cinema (ai tempi in cui i film rimanevano MOLTO più a lungo di oggi nelle sale, e venivano riproiettati negli anni senza per forza aspettare anniversari e/o restauri)... comunque, visto che io non l'avevo nemmeno in VHS, ringrazio il doppio! :)

    RispondiElimina
  3. Ohibò, mi stupite entrambi! Pensavo di proporre una pellicola inflazionata e invece... Quanto a te, Giuseppe, direi che l'anagrafe ti dà ragione (e per fortuna!). Leggo che da noi fu anche distribuito in super8!!!

    RispondiElimina
  4. Sono anni che mi riprometto di guardarlo ma per un motivo o per l'altro l'ho sempre rimandato. Questa e' l'occasione giusta per colmare una lacuna.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Approfittane, perché vale proprio la pena (è al 59° posto nella classifica delle 150 opere d'animazione più importanti di ogni tempo e nazione).
      La locuzione "per grandi e piccini", una volta tanto non è affatto sprecata!

      Elimina