mercoledì 14 giugno 2017

Occhi di Laura Mars

OCCHI DI LAURA MARS (Eyes of Laura Mars)
regia di Irvin Kershner
con Faye Dunaway, Tommy Lee Jones, Brad Dourif
99 min. USA 1978
Torniamo alla decade benedetta, con una pellicola thriller che racchiude in sè molti degli elementi narrativi e di tensione della cinematografia dell'orrore di quei tempi. Più vicino a un prodotto televisivo per quanto riguarda la sintassi narrativa, fu infatti soggettato e sceneggiato da un John Carpenter nel periodo del suo massimo splendore creativo. Giudicato scontato nella trama, il film non raggiunse vette di critica alla sua uscita, ma il botteghino lo premiò ampiamente. Taluni lo accostano alle produzioni di genere italiane di quei tempi. Per me, un buon prodotto da vedere, magari in lingua originale, con spirito estivo.
Altra nota personale: difficile non vedere nel lavoro della protagonista un'estetica simile a quella di Helmut Newton.

Avvenente fotografa, usa ad utilizzare sesso e violenza per  provocare con i suoi scatti, ha percezioni extrasensoriali circa la morte di persone del suo ambiente artistico e professionale. Un poliziotto dalla chioma fluente si inserisce nell'intreccio.

Buona qualità, buon peso. Doppi audio e sub. La traccia italiana è il doppiaggio realizzato per l'edizione dvd 2004: da quel poco che ho sentito, preferivo le voci del 1978. Lo sapete, sono un vecchio barbogio (che poi toppa il nome del regista nel rip...).

dati tecnici
   Nome: Irwin.Kershner.Occhi.Di.Laura.Mars.1978[tiopito].mkv
   Dimensione: 1,175,096,555 bytes (1120.659 MB)
   Risoluzione: 720 x 400
   Durata: 01:39:57 (5997.2 s)
   Codec ID: V_MPEG4/ISO/AVC
   DRF medio: 21.155634
   Deviazione standard: 2.709451
   Framerate: 25 fps
   Bitrate: 1053.262600 kbps
   Audio: AC3 256kbps ITA/ENG
   Subs: ITA/ENG


cartella MeGa (file IKOLM.zip - 4x250Mb + 1x121Mb)
   https://mega.nz/#F!pR1HmTAA!aIKb2SlnR96jTi3mf4spgQ

screenshot (click per vederli 1:1)

25 commenti:

  1. Al di là di critica e botteghino, non credo sia un capolavoro. Però, un po' come "Pericolo in agguato" del caro Giovanni Falegname, ha qualcosa che mi affascina, pur con qualche ingenuità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un buon Carpenter "indiretto" (perché l'ha diretto Kershner, appunto) da riscoprire... e detto fra noi, BVZP, nemmeno io sono un fan dei ridoppiaggi. ;-)

      Elimina
  2. Ricordo sempre con piacere questo film (pur non eccelso) perché mi sembrava quasi una versione cinematografica di Valentina di Crepax e per lei, soprattutto all'epoca, avrei scalato l'Everest in infradito! XDXD
    Bella proposta che non vedo da una vita; sembra davvero che ci stiamo sforzando di riempirci reciprocamente le lacune delle nostre videoteche. GRAZIE! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora che ci penso, sarà il caso di andare a ricercare Baba Yaga del '73 (rigorosamente nella versione USA non tagliata!), un bel B-movie ogni tanto ci vuole proprio. ^__^
      Chissà se da qualche parte ne esiste una versione... ;)

      Elimina
    2. E dove trovarlo... indovina un po'? Rarelust, of course!

      Elimina
    3. L'hanno messo anche nel piu' "mainstream" CB01. Almeno non ci si mette una giornata per scaricarlo.

      Elimina
    4. A volte mi stupisco di quanta gente (oltre a me ^__^) apprezzi questi "filmacci". Non dico che ci si debba intossicare ogni sera ma, una volta tanto... XD
      L'ho scaricato, mettendoci la classica giornata, da Rare ma grazie per la segnalazione. :)

      Elimina
    5. Forse li apprezziamo in tanti perché alla fine non sono poi tutti così "filmacci" come li si vorrebbe (sbrigativamente) dipingere... ;-)

      Elimina
  3. Questo mi manca, lo recupero con piacere.
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Mega non fa più scaricare free consigli? Mi sono anche registrato con un account

    RispondiElimina
  5. Scusa, in che senso? Mi sembra tutto a posto. Forse è solo un blocco momentaneo (l'altro giorno non riuscivo a connettermi col mio account).
    Qualcuno sta riscontrando gli stessi problemi? Fammi/fatemi sapere.

    RispondiElimina
  6. Buona sera tiotipo, ieri sera ho lasciato il commento su Mega. Le spiego subito. Ho sempre scaricato senza problemi e senza dovermi registrare, e tantomeno installare, come ho fatto ieri sera, MEGAsync. Sempre ieri sera al momento del download con JD e sul web, prima di tutto quel ambaradan di registrazione ecc..., mi diceva che avevo superato il limite e che nel mio indirizzo ip non era più possibile scaricare chiedendomi a sua volta una registrazione 'obbligatoria' e che mi avrebbero dato 50GB in omaggio grazie alla registrazione. Ora nel momento in cui sto scrivendo ho riprovato il download tramite MEGAsync, Jdownloader e web. Il file è il suo -Occhi di Laura Mars- di 1.09GB ma si ferma sempre a 1.08 e nel momento in cui si ferma si apre una pagina del programma stesso (MEGAsync) dicendomi che non è possibile continuare a scaricare, o compro un 'account premium', oppure devo aspettare ancora otte ore per scaricare nonostante mi sia registrato e abbia "quei 50GB" in omaggio. Fake...? Spero di essere stato abbastanza chiaro. Buona serata e grazie del suo lavoro, Gino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera Gino. Rimango senza parole perché non ho mai sentito di questi problemi. Ammetto di ignorare cosa sia di preciso Megasync: a spanne direi un programma/estenzione per sincronizzare contenuti tra servere diversi o tra server e computer locali. Recentemente avevo smanettato un po' sul pc e avevo perso le estensioni del browser (nel mio caso Mozilla). In questo momento, come componente aggiuntivo ho Mega 3.11.0. Si tratta di un'estensione per scaricare file molto pesanti da Mega, quindi non sempre dovrebbe essere necessaria.
      Direi che la cosa migliore da fare sia un ripristino delle impostazioni di sistema del pc. Dovrebbe disinstallare Megasync e tutto tornare come prima. Domanda: ma perché lo hai installato? Normalmente Mega non dovrebbe chidere nulla di tutto ciò.
      Spero tu riesca a risolvere e attendo qualche consiglio dagli altri amici del blog. Purtroppo devo ammettere spesso i miei limiti.

      Elimina
    2. Ah, dimenticavo! E' meglio NON scaricare come file zip ma pezzo per pezzo. Ammesso che questo sia il tuo caso. Poi si ricostruisce il file originale con 7zip.
      Fammi sapere come va a finire.

      Elimina
    3. Buona sera tiotipo, Megasync è proprio un programma installer, come poteva essere quello di Megaupload per desktop ed è scaricabile dal loro stesso sito. Il sito di Mega ti da due scelte o scarichi, i file, dal broswer oppure installi Megasync. Io ho sempre scaricato da Jdownloader senza problemi ed è solo avantieri che mi è successo il fattaccio. Per quello, non riuscendo con il broswer mi sono sentito quasi 'costretto' a provare quel programma che poi ho disinstallato subito, comprese chiavi di registro, a mano. Quindi, fatto tutta la pulizia del pc di quelle schifezze, oggi ho riprovato e mi ha fatto scaricare, sì, ma poi dinuovo tutto come prima. Jdownloader mi da questo: "bandwidth limit exceeded" -Superato il limite della larghezza di banda-. Quello che mi dispiace è che devo aspettare 7/8 ore per poter scarica un'altro file-Free da mega. Buona serata

      Elimina
    4. Mi spiace, ma non riesco a darti altri consigli (vedo che te ne intendi abbastanza, se elimini le chiavi di registro manualmente).
      Ho scovato questo articolo (su google con chiavi di ricerca "limiti banda mega"):
      http://www.chimerarevo.com/internet/bandwidth-limit-exceeded-soluzione-238103/
      forse ti può essere utile?
      Fammi sapere così se è risolutivo metto una nota che può servire ad altri che riscontrassero questo problema. Saluti. vzp

      Elimina
    5. Per il momento mi hanno attivato i 50-Gb in regalo per l'iscrizione e quindi, per ora, non posso sapere come andrà a finire quando avrò finito il bonus. Andando male le cose dovrò dire addio a mega, perché cancellerò l'account per forza maggiore. Quello che più mi dispiace è che i films che carica lei sono in piena sintonia con i miei gusti. La ringrazio per il link ma purtroppo non è servito perché Mega aveva già preso provvedimenti tempo fa contro i furbetti essendo, i consigli dei link per aggirare Mega, vecchi.
      Neppure ora JDownloader fa scaricare. Quando finirò il bonus le farò sapere come sono andate le cose. Per ora la ringrazio di tutto.

      Elimina
    6. Continuo a pensare che il tuo sia un caso particolare. Mi sembra che nessuno abbia riscontrato gli stessi problemi. Faccio un appello: nessuno conosce la soluzione del caso?!?
      Quello che mi lascia perplesso è che Mega ha tutto interesse a far scaricare, per vendere gli account. Io personalmente gestisco il blog con diversi account gratuiti. Certo, tocca aprire email di riferimento ogni volta che voglio altri 50Gb di spazio...

      Elimina
    7. Non so che dire. Ho fatto una prova uscendo dall'account ma niente.
      Questi sono i risultati https://postimg.org/image/5iy9ovd2z/
      Spero che sia solo un caso particolare.

      Elimina
    8. sn G R A Z I E

      come si vede da foto 1 si parla di indirizzo IP
      devi cambiarlo
      cosi nel suo caso non avra piu il blocco 50 gb
      spegnilo e riaccendilo, e
      se nn sai come muoverti in base al modem
      vai su yutub, guide router
      ciao

      Elimina
    9. L'indirizzo ip lo avevo già cambiato diverse volte, è la prima cosa che ho fatto, e aveva funzionato solo per un file, poi di nuovo il blocco. Purtroppo non posso cambiarlo spesso. Il problema sono i file che superano i 2-GB, con questo non si può fare nulla, neppure cambiando l'ip. Comunque sto facendo delle ricerche, appena trovo una soluzione, tiotipo, ti farò sapere. GRAZIE, grazie dei consigli.

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. sn G R A Z I E
    se ritieni opportuno cancella pure il messaggio
    x Gino cose che mari sa gia....
    browser moz crome ecc e jdownloader
    disistallare e scaricare aggiornati (meglio nn fare aggiornamenti xkè diventano elefantiaci e lenti)
    spegnere il modem ogni tot giorni-ore-minuti (cambiando IP non si fa coda nello scarico file)
    io uso linux e nn ho prob con il blog...
    ciao...

    RispondiElimina